New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Cuco: First of the Year
Capodanno in strada

Una canzone d’amore, per un nuovo inizio.

First of the Year di Cuco è innanzitutto una (bella) canzone d’amore. Dentro i suoi due minuti e cinquanta, infatti, ci sono tutta la speranza e l’illusione che caratterizzano i nuovi inizi: credere che da ora in avanti le cose saranno diverse e che quella eccitante percezione di novità duri a lungo, il più a lungo possibile.

Sta proprio lì, la forza di questo brano: riuscire a raccontare una sensazione appropriandosi di un sentire comune, svelando un lato intimo – personale ma allo stesso tempo condiviso – cullandone il pensiero attraverso un’ovattata atmosfera dreamy con la capacità di fermarne l’attimo utilizzando il giusto livello di malinconia. Per riflessioni di questo tipo non c’è periodo migliore dell’inizio dell’anno, rappresentazione concreta del futuro imminente e dunque sorgente di aspettative e possibilità.

First of the Year è un buon auspicio anche per Cuco e per la sua musica, che – dopo il successo di Lo Que Siento e le numerose esperienze di questi ultimi anni – ha avuto la sua consacrazione nel recente album Fantasy Gateway.

Il futuro comincia adesso e un pezzo del genere è forse l’indizio per individuarne la direzione, o magari soltanto un altro passo in avanti per un artista in grado di unire generi diversi, trasformandoli in una formula inedita e personale.

Cuco 

Siamo su Substack! Iscriviti per ricevere la newsletter e sapere quando pubblichiamo nuovi contenuti!