Il tempo passa per tutti, anche i giovani padri sono ormai diventati grandi.
Gli Young Fathers sono tornati con due nuovi singoli Geronimo e questa I Saw che fanno crescere l’attesa per il loro terzo album, a distanza di quattro anni da quel Cocoa Sugar che aveva completato un percorso di crescita e li aveva visti, tra le tante cose, partecipare al tour dei Massive Attack e collaborare con loro al brano Voodoo in My Blood.
Dei due pezzi, soprattutto I Saw ha una forza decisamente dotata di una gravità singolare: ti attrae immediatamente al centro del brano tramite un cantato sporco, un basso martellante e un testo che esprime una rabbia che non riesce a individuare il vero nemico.
Per il video che accompagna il brano è stato chiamato David Uzochukwu, giovane fotografo che ha saputo mettersi in evidenza tramite scelte audaci, che è stato capace di creare una propria iconografia, basata su immagini che spesso offrono visioni surreali dell’ambiente e dell’uomo. David è al suo primo video musicale ma nonostante questo il suo lavoro risulta perfetto nel rendere la musica degli Young Fathers un viaggio in un mondo tribale che a tratti porta il ricordo verso Midsommar, il gioiello di quel geniaccio di Ari Aster, capace di creare un magnifico incubo dominato dalla luce del sole.
Il risultato è un inquieto e maturo dialogo tra musica e immagini che – attraverso un’alterata e allegorica espressione di vita sociale – riprende temi e visioni comuni sia alla band che al regista.
↦ Leggi anche:
Young Fathers: Toy
Massive Attack (feat. Young Fathers, Algiers & Saul Williams): Eutopia