New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Puma Blue: Hounds
And as I climb into an empty bed…

Lasciando che le proprie paure diventino i sogni di altri uomini.

Dietro al progetto Puma Blue c’è un ragazzo di Londra noto all’anagrafe come Jacob Allen. Polistrumentista e cantautore cresciuto a pane e Red Hot Chili Peppers, ha poi preso strade diverse, sviluppando un sound personale fatto di costruzioni eleganti e sofisticate.

Un viaggio che lo ha portato dalla sua cameretta, dove ha iniziato a scrivere le prime canzoni, alla realizzazione del suo primo album nel 2021. In Praise of Shadows è stato un debutto che metteva in primo piano una già evidente maturità compositiva e interpretativa e lo ha lanciato come ottima alternativa a chi già seguiva artisti del calibro di King Krule.

Jacob Allen rielabora una varietà di influenze che vanno dal jazz all’ hip hop con coraggio e con una qualità vocale (ricorda a tratti Jeff Buckley) che riesce sempre a dominare con estrema eleganza anche quando si avventura nel falsetto.

Pur rimanendo a tutti gli effetti (almeno a livello compositivo) un one-man project, Jacob si fa affiancare da abili musicisti che, oltre ad accompagnarlo in tour (in questo periodo apre i concerti di Arlo Parks), ormai sono parte integrante del suo progetto musicale, come è accaduto con quest’ultimo lavoro Hounds.

Costruito intorno a una linea di basso soffice, il brano nasconde un lato oscuro, che il video di lancio accentua in modo brillante, mettendo in risalto un songwriting in viaggio attraverso i propri turbamenti, alimentati da momenti di solitudine, depressione e dall’incapacità a relazionarsi. Temi e paure ricorrenti, nella scrittura di Jacob (e non solo), ma mai abbastanza sviscerati.

Puma Blue Jacob Allen 

Siamo su Substack! Iscriviti per ricevere la newsletter e sapere quando pubblichiamo nuovi contenuti!