Tracce 

Ogni giorno ti consigliamo un brano che vale davvero la pena sentire, tra tutte le novità in uscita. E siccome siamo on line dal 2016, puoi immaginare quanti ne abbiamo da suggerirti. Esplorare le playlist è un buon modo per ascoltarli tutti...

Storie 

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.
Orbital & Sleaford Mods: Dirty Rat
Sai chi ti saluta da al di là della Manica?
↤ Tracce

Il manifesto di questo 2022.

Signore e signori e qualsiasi cosa nel mezzo, vince il premio del featuring meno preventivabile e più sorprendente dell’anno quello tra gli street punkers Sleaford Mods e gli electro gods Orbital.

Ok, ma come suona? Odiosamente carico. Nel senso di carico di odio, insofferenza, rabbia, bile.

Se Nikola Tesla avesse avuto ragione («se il vostro odio potesse essere trasformato in elettricità, illuminerebbe il mondo intero») l’energia sprigionata da musica, testo e soprattutto attitudine di questa Dirty Rat basterebbe alla sussistenza di tutto il Regno Unito per i prossimi due anni. Più la si ascolta e più entra nei nervi: un’invettiva totale che descrive (in?)volontariamente le sensazioni di quelli che sbraitano poco ma pensano molto in questo 2022.

Perché ancora non si sa come ma salta il Nord Stream 2, la prima premier britannica dura meno di una stagione di Netflix (lasciando danni che ci metteranno anni a risolversi), i costi gonfiati dell’energia in Europa vengono scaricati sulle spalle dei poveracci per non far bloccare i paesi e le industrie, l’Iran delle strade sta finalmente alzando la testa contro gli abusi (giocandosi per questo decine di morti) e per la prima volta dagli anni Ottanta Nuclear War dei Voivod fa paura davvero.

Nonostante tutto questo (e molto altro ancora), le discussioni che vanno per la maggiore in politica sono fregnacce su cosa è più di destra o di sinistra, su chi ha fatto o non fatto cosa, giochi di potere utili solo a chi siede su una poltrona rossa, così che il tutto sia ridotto a una chiosa da bar sterile e inefficace, seppur ben pagata dai contribuenti (che come sempre saranno quelli che resteranno con il cerino in mano).

Fa incazzare. Molto. Ma qualcuno di quelli là li avrà pur votati, no? Ecco, quel tipo di risentimento è tutto qui. E vale per qualsiasi Stato, oggi come ieri. Ideologicamente (e non solo), il pezzo dell’anno.

Orbital & Sleaford Mods Orbital Sleaford Mods 

↦ Leggi anche:
Sleaford Mods: B.H.S.
Orbital:Copenaghen
Sleaford Mods: Second
Sleaford Mods: Shortcummings
Billy Nomates: Heels
Amyl and the Sniffers: Hertz
Orbital: elettronica per organi caldi