New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

No More: Sleepers and Trains
Dopo troppe notti bianche

La sublime arte del (non) reinventarsi.

Non tutte le reunion sono fatte per acchiappare quattro soldi dai nostalgici orfani della loro band preferita. Alcune infatti sono una vera e propria rinascita che dà vita a un nuovo capitolo musicale. Come ad esempio i No More.

La storica band post-punk tedesca (quella che nel 1981 sfornò la hit riempipista Suicide Commando) – originariamente scioltasi nel 1986 – da quando sedici anni fa è tornata in pista ha regalato ai propri fan una serie di album sempre convincenti e sul pezzo, che vanno ad arricchirsi oggi di un nuovo capitolo (Kissin’ in the Blue Dark) di cui questa Sleepers and Trains è uno dei singoli portanti.

Un brano che è un magnifico mash-up di influenze, dove il nervosismo anfetaminico dei DAF incontra il Bryan Ferry più dandy, mentre sullo sfondo Alan Vega e Marc Almond discutono amorevolmente. Verrebbe da chiamarla retro wave, se non fosse che Tina Sanudakura e Andy A. Schwarz fanno parte di quella generazione che certi suoni li ha letteralmente inventati.

Innovazione? No, ma onestamente chi vorrebbe sentire qualcosa di diverso da loro? Suonerebbe innaturale e artificiale: meglio una rilettura di ciò che si è sempre saputo fare (e bene) piuttosto che una forzatura buona solo per il critico di turno. Preparate i puntalini che è ora di ballare!

No More Andy Schwarz Tina Sanudakura 

Vuoi continuare a leggere? Iscriviti, è gratis!

Vogliamo costruire una comunità di lettori appassionati di musica, e l’email è un buon mezzo per tenerci in contatto. Non ti preoccupare: non ne abuseremo nè la cederemo a terzi.

Nelle ultime 24 ore si sono iscritte 2 persone!