La nuova darkwave inglese attacca dal cielo.
Una cosa è sicura: Dan Carey ha la capacità di individuare sempre musica di qualità. Non saremo ai livelli di Brian Eno (che in ogni collaborazione metteva sempre del suo), ma sicuramente il produttore inglese è un personaggio che sa quello che fa e basta seguirlo per scoprire tanti nuovi giovani artisti sulle cui potenzialità possiamo scommettere a occhi chiusi.
Solo per fare un esempio: dal 2020 sono passati tra le sue mani Squid, Fontaines DC, Goat Girl, Wet Leg, Moreish Idols, e ora tocca a questi Heartworms.
La band è nelle mani di Jojo Orme, giovane cantautrice che con Consistent Dedication spacca al primo ascolto. Insomma, qualcosa di simile alle sensazioni che abbiamo provato a suo tempo con Chaise Longue delle succitate Wet Leg.
Contraddistinto da una linea synth a dir poco goth e da sapori darkwave anni ‘80, ha una prima parte cantata tra sospiri (neanche fossimo in un brano dream pop), per poi salire in un crescendo nel quale Jojo ripete sempre la stessa frase fino a urlarcela a pieni polmoni: «Ugly is the man, he’ll chew his eyes / Tumble from the high, full of surprise».
La ragazza è un’ammiratrice di James Mercer e dei suoi Shins (la band infatti prende il nome dal loro album del 2017) e un’appassionata di aeronautica (tanto da presentarsi spesso in divisa – praticamente in ogni occasione, compresi i concerti): una ragazza singolare e piena di talento che ci riserverà in futuro nuove grandi sorprese.