New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Blood Thirsty Demons: Esoteric
Da non confondersi col ben più pop Dave

Blood Thirsty Demons
Esoteric

Anche a Varese il crepuscolo è macchiato di sangue.

Chissà se il moniker usato è ispirato alla celeberrima frase «blood sucking creatures of the night» presente su At Dawn They Sleep degli Slayer. Comunque sia, una cosa è certa: con un nome simile non ci troviamo di fronte a dei novelli Stryper. Per dirla tutta, manco novelli.

Cristian Mustaine porta avanti il suo progetto da un quarto di secolo e arriva oggi al capitolo numero nove, Esoteric, album ambizioso e complesso, ma che non dimentica le radici underground che affondano nella storia di questi demoni assetati di sangue nostrani.

La title track, scelta come singolo, è una lunga cavalcata in paesaggi neri come la pece: Mercyful Fate come mappa e Steve Sylvester a illuminare il cammino lungo questi nove minuti e mezzo fatti di riff, esoterismo, old vibes e Male con la M maiuscola per un metal vecchio stile fatto come si deve. Chiamarlo black sarebbe corretto, ma non va confuso con la seconda ondata norvegese: qui siamo nei primissimi ‘80 e i riferimenti stilistici e tematici ci sono tutti. La voce di Christian può risultare fastidiosa per alcuni, ma è proprio uno degli elementi che rende riconoscibile al primo ascolto ogni uscita dei BTD, diventandone il trademark assoluto.

Per chi cerca a tutti i costi la novità qui non c’è nulla che possa scuotervi, ma per coloro invece che ancora sono a caccia dei brandelli di uno splendido suono che fu, ecco: è loro che Esoteric farà esaltare come alla prima (s)comuni(cazi)one.

Blood Thirsty Demons 

Siamo su Substack! Iscriviti per ricevere la newsletter e sapere quando pubblichiamo nuovi contenuti!