New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Cercando la pace a colpi di bombe a orologeria.

Gli Warhaus sono nati come un progetto che Maarten Devoldere ha pensato di portare in parallelo ai suoi più famosi Balthazar, che negli anni sono progressivamente cambiati, in particolare dopo l’abbandono della cofondatrice Patricia Vanneste, fino ad approdare a un sound più spensierato non privo di attitudini dance.

Tradotto: gli Warhaus sono a tutti gli effetti un progetto solista che sta però diventando sempre più interessante e impegnativo, anche a causa di (o grazie a) scelte personali che hanno portato Marteen verso ritmi e soluzioni pop particolarmente eleganti, non solo per quanto riguarda la sua voce ma anche considerando il tipo di arrangiamenti – sempre ricchi e studiati, tra archi e cori.

Time Bomb si muove sulla stessa linea con riferimenti musicali “alti” che richiamano l’ultimo Leonard Cohen, quello che ci aveva riempito il cuore con You Want It Darker ma soprattutto con Popular Problems, capolavoro assoluto.

Se fate oggi la conoscenza degli Warhaus non posso che consigliarvi di recuperare Love’s a Stranger o Machinery e farli suonare per il tempo che si meritano, in modo da apprezzare come a volte ci si può semplicemente lasciare andare e farsi cullare dalla musica.

Pare che Devoldere abbia trascorso lungo tempo a Palermo – dove ha realizzato il suo nuovo album che uscirà a novembre – cercando la serenità e l’ispirazione necessaria. A sentire Time Bomb possiamo credere che in fondo sia riuscito a trovarla, eccome.

Warhaus Marteen Devoldere Balthazar Leonard Cohen 

↦ Leggi anche:
Leonard Cohen: Steer Your Way
Leonard Cohen: Happens to the Heart
Jesse Tabish: Da Da

Vuoi continuare a leggere? Iscriviti, è gratis!

Vogliamo costruire una comunità di lettori appassionati di musica, e l’email è un buon mezzo per tenerci in contatto. Non ti preoccupare: non ne abuseremo nè la cederemo a terzi.

Nelle ultime 24 ore si sono iscritte 2 persone!