Post-dysto easy ladies.
Ci si rende mestamente conto di non essere più dei ragazzini non tanto quando si vedono le rughe o i capelli bianchi, ma quando band che nel cuore e nella memoria erano “roba nuovissima” festeggiano 23 anni di (alterna) attività. Come i Ladytron.
La band di Liverpool torna dopo quattro anni con un singolo che anticipa il prossimo Time’s Arrow in uscita a gennaio ed è subito revival.
City of Angels contiene tutto quello che ha plasmato il suono dei Nostri dagli esordi sino a ora, magari con qualche angolo smussato e con un’urgenza comprensibilmente mitigata, ma dove certamente arte e mestiere si bilanciano alla perfezione per un risultato sorprendentemente più UP del previsto.
Il presente è distopico e l’unico modo per sopravvivere è dimenticare: un reset totale che alleggerisca animo e mente come soluzione al peso accumulato negli ultimi anni. Che uno sia d’accordo o meno con questa visione, certamente è impossibile non apprezzare perlomeno il lato strettamente musicale del pezzo: retro synth pop futurista e paraculo, leggero ma frizzante quanto basta per titillare la curiosità nei confronti del disco post-befana.
↦ Leggi anche:
Ladytron: The Animals
Ladytron: Figurine