New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Hercules & Love Affair (feat. ANOHNI):One
Se è porno tolgo

Hercules & Love Affair (feat. ANOHNI)
One

Benvenuti sulla pista da traballo.

Se c’è davvero ancora gente là fuori che pensa non possa esistere una dance music capace di trasmettere, smuovere o anche solo portarsi appresso carichi emozionali da svariati chili, tirategli dietro Andy Butler. O quantomeno questo Andy Butler.

Fatto? Ok. Ora passiamo alle cose serie e proviamo a fare come ci ha insegnato il maestro Lubrano, ovvero rispondere a una domanda che, ascoltando una roba del genere, sorge spontanea. E cioè: chissà cosa passa per la testa di un tizio che ha passato una carriera a forgiare l’epoca d’oro della disco (ma anche della house, e della techno) a sua immagine e somiglianza nel momento in cui decide di estirpare alla radice quella contagiosa euforia che concimava la pista da ballo quando dalle casse uscivano i pezzi che l’hanno reso famoso. Coraggio senza compromessi, freddo calcolo combinatorio, o santa beata incoscienza? Sterzare così – de botto, (apparentemente, a un’analisi superficiale) senza senso nè il minimo preavviso – verso uno scuro tripudio di post-punk sintetico, goth, industrial, misto a scampoli di spigoloso electro-rock anni ‘80: ma che dàvero?

La risposta è dentro di voi, epperò è sbagliata. Nel senso, ve lo ricordate l’irresistibile singolo con cui gli Hercules & Love Affair si sono affacciati su questa tèra ormai quasi quindici anni orsono? Blind era una di quelle magic-in-a-bottle songs che hanno illuminato i club di fluorescente luce (im)propria per quel che restava degli anni Zero e per buona parte dei successivi anni Dieci, la stroboscopica colonna sonora in loop di un sabato sera senza tempo, un timeless instant classic — direbbero quelli bravi, la I Feel Love della nostra generazione.

Ecco, toglietegli quel giro di basso così paraculamente Seventies, quelle insopportabili percussioni da Tropicana all-inclusive e le immancabili trombette da carro di Carnevale LGBTQ+. Tenete la malinconia malaticcia di fondo, il ritmo così incessante da mettere quasi in soggezione e ovviamente la straordinaria voce di ANOHNI, con la sua cadenza peculiare, che cinque lustri sul groppone hanno reso ancora più complessa e intrigante. Otterrete One, di Blind figlia illegittima e allo stesso tempo degna erede nel passaggio da un mondo in cui tutto sembrava possibile a uno in cui sembra possibile che tutto vada in vacca da un momento all’altro.

Troverete Ian McCulloch chiuso a chiave in uno scantinato di Detroit nell’87, i New Order nei panni degli Xiu Xiu, Perfume Genius bullizzato da ​​Róisín Murphy, e non vi sembrerà bizzarra retrofantascienza. Perché il tutto – qui sta il punto – è finalmente inzuppato di dramma, umanità estrema e sentimenti non filtrati. State tranquilli, si balla lo stesso, e appena parte il beat dritto l’impulso è ancora quello di abbandonare il drink (mezzo pieno o mezzo vuoto che sia) al bancone del bar per precipitarsi esattamente al centro di gravità gaudente della balera. Non stupitevi, però, se troverete intorno a voi molta più gente vestita di nero che ondeggia in cagnesco e solo una piccola, spaurita manciata dei vecchi – posticci ma confortanti – lustrini e paillettes.

Hercules & Love Affair (feat. ANOHNI) Hercules & Love Affair ANOHNI Andy Butler Antony and the Johnsons 

↦ Leggi anche:
ANOHNI and The Johnsons: Why I Am Alive Now

Vuoi continuare a leggere? Iscriviti, è gratis!

Vogliamo costruire una comunità di lettori appassionati di musica, e l’email è un buon mezzo per tenerci in contatto. Non ti preoccupare: non ne abuseremo nè la cederemo a terzi.

Nelle ultime 24 ore si sono iscritte 1 persone!