Non è più una sorpresa, è solo una grande, incredibile, inaspettata certezza.
Chi dice che oggi non ci sono grandi talenti in giro e guarda solo al passato commette un grave errore e non ha molto presente il panorama musicale attuale. Sicuramente non ha seguito attentamente la carriera di Anna B Savage, talento cristallino, artista moderna e dalle prospettive infinite.
Tra gli ottimi album usciti in questi anni sicuramente dobbiamo dare un posto importante al suo lavoro d’esordio A Common Turn, che ci ha fatto conoscere questa giovane ragazza già così artisticamente matura.
Non è solo la sua incredibile voce, ereditata dai genitori cantanti lirici, ma la capacità interpretativa, soprattutto, che fa sempre vibrare il brano e con lui l’ascoltatore. L’EP uscito poco dopo con gli “scarti” dell’album ha confermato che la sua qualità era proprio alta e anche che Anna era accompagnata, in questo percorso entusiasmante, da musicisti e collaboratori che impreziosivano sempre il tutto con arrangiamenti scintillanti.
In questo caso si è fatta affiancare da una produzione importante: si tratta di Mike Lindsay che negli anni ci ha deliziato con la folktronica dei suoi Tunng e recentemente anche con il progetto LUMP, condiviso con Laura Marling, con la quale è riuscito a realizzare degli album imperdibili. Insomma, siamo a grandi livelli.
The Ghost è un brano all’altezza dei suoi precedenti, affronta il tema di un amore soffocante e malato che ha lasciato segni indelebili e lo fa adagiandosi su una sezione ritmica toccante. Una conferma della maturità di un’artista che oggi è la vera grande promessa della musica tutta.
Anna B Savage Mike Lindsay Laura Marling LUMP
↦ Leggi anche:
Laura Marling: Soothing
Touching Box: Red Lips