Tracce 

Ogni giorno ti consigliamo un brano che vale davvero la pena sentire, tra tutte le novità in uscita. E siccome siamo on line dal 2016, puoi immaginare quanti ne abbiamo da suggerirti. Esplorare le playlist è un buon modo per ascoltarli tutti...

Storie 

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.
Ponte del Diavolo: A V E
Who's God? Who's Dog?
↤ Tracce

Caminé sul Punt del Diau.

Un triangolo scaleno con la punta rivolta verso il basso raccoglie Torino, Venezia e Agrigento. Questi i tre punti geografici che, uniti da una linea invisibile, hanno idealmente dato vita ai Ponte Del Diavolo, ensamble che ha come base proprio il capoluogo piemontese, nato nel 2020 dopo una jam session invernale tra membri dei leggendari blacksters Inchiuvatu (una delle band di culto migliori mai partorite dal ventre nero del bel paese), Feralia, AbjuraAskesis.

Dopo un debutto (Mystery of Mystery, 2020) dedito a un doom immerso nel black metal evocativo e sulfureo, e un seguito (Sancta Menstruis, 2022) dove la matrice black veniva in qualche modo sostituita da soluzioni più vicine a una certa darkwave a cavallo tra i ‘70 e gli ‘80, tornano dopo pochi mesi con un nuovo brano che corregge ulteriormente il tiro, aggiungendo soluzioni più vicine a sonorità riconducibili a un post-rock legato al noise (in odore di stoner), che riallaccia comunque i rapporti con il black metal più ragionato.

Il risultato è assolutamente scintillante nella sua totale oscurità. La maestria della band nel padroneggiare egregiamente stili e atmosfere è ben sintetizzabile dalla voce di Elena, a.k.a. Erba del Diavolo, che passa senza sforzo dal cantato melodico al growl, dall’appena sussurrato a pieni polmoni, in una interpretazione quasi teatrale che arricchisce non poco la texture asfissiante e solo apparentemente caotica del brano.

Uno degli ascolti migliori in ambito estremo di questo 2022.

Ponte Del Diavolo Inchiuvatu Ponte del Diavolo Erba del Diavolo