La ricerca di un folk elegante deve sempre fare tappa a Cohen Town.
Gli Other Lives di Jesse Tabish erano tornati con l’album For Their Love nel 2020 dopo un silenzio durato diversi anni che aveva iniziato a far pensare a un loro possibile scioglimento. Un comeback più che inaspettato che si è poi rivelato decisamente sorprendente: il loro lavoro non solo era pieno di belle canzoni ma aveva anche una coesione compositiva unica, con arrangiamenti orchestrali che davano forza e fascino al loro già ottimo folk.
Come aveva raccontato Jesse Tabish, era stata l’Italia (e in particolar modo la Sicilia) a riaccendere la sua vena creativa. Non a caso aveva poi certificato la cosa raccogliendo tutte le demo composte in quel periodo nelle Sicily Sessions.
Dopo due anni decide di annunciare un album solista: Cowboy Ballads Part 1 (realizzato insieme alla moglie Kim, anche lei membro degli Other Lives), e ancora il nostro Paese è nei suoi pensieri, come la volontà di farsi ispirare per la sua musica da grandi compositori italiani del calibro di Ennio Morricone e Henry Mancini.
In Da Da, il secondo singolo che anticipa l’album, in realtà ci sembra di riconoscere maggiormente qualcosa di Leonard Cohen, sempre restando comunque a grandissimi livelli (ma non ci stupiamo, perché a Jesse non mancano mai qualità e idee).
Gustiamocelo tirando fuori lo Stetson, il sigaro e magari anche un buon whisky.
Jesse Tabish Other Lives Leonard Cohen
↦ Leggi anche:
Leonard Cohen: Steer Your Way
Leonard Cohen: Happens to the Heart