Un piede nel passato e uno nel futuro, entrambi comunque oscuri.
Curse Mackey si è costruito negli anni una certa reputazione nel mondo industrial e darkwave, grazie a una lunga carriera che lo ha visto far parte di band quali i Pigface, gli spesso fraintesi My Life with the Thrill Kill Kult e i suoi Evil Mothers.
Una considerazione che ha avuto anche un’inaspettata conferma in occasione di una data del tour dell’anniversario per i quarant’anni dei Bauhaus quando, a causa dei problemi di salute di Peter Murphy, è stato di fatto chiamato a sostituirlo sul palco, permettendo così alla band di portare a casa la serata.
Laceration è uscito come prima anticipazione dell’album Immoral Emporium, seguito del suo lavoro del 2019 Instant Exorcism, con il quale continuava il suo percorso in quella nicchia di elettronica oscura, ormai sua irrinunciabile dimensione da anni.
Il singolo si muove tra synth neri e ritmo incalzante, in un andamento capace di mantenere una certa caratteristica disco-dark, questa volta in salsa Depeche Mode (che non dispiace per nulla).
Scelto ancora come supporto per il tour americano dei leggendari Clan of Xymox, avrà ancora una volta la possibilità di mostrarsi nel suo esoterico splendore alla platea giusta che – fatti i doverosi riti o scongiuri – potrà anche scatenarsi all’estremo, ballando tra lampi e camminando nel fuoco, tuttavia senza bruciarsi (forse).
Curse Mackey Pigface My Life With The Trill Kill Kult Evil Mothers Clan of Xymox
↦ Leggi anche:
Clan of Xymox: She
Estetica Noir: Sweeper