New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Una goccia di rugiada che illumina l’alba di un nuovo giorno.

Sono passati 37 anni da quando i modenesi Ataraxia hanno mosso i primi passi nella musica, e 32 dal seminale demotape di debutto Prophetia. Alfieri di punta della scena neoclassica e medievale in ambito oscuro, i Nostri, nella loro lunghissima carriera, hanno dimostrato come la linea sottile che separa l’esserci dal farci si è spesso nascosta agli occhi degli ascoltatori. Molti loro simili contemporanei infatti – spesse volte più blasonati dalla stampa dell’epoca – si sono poi persi per strada, mostrando rapidamente un’aridità di idee a tratti imbarazzante. Non loro.

Un percorso di ricerca personale, spirituale e musicale che continua ininterrottamente e non sembra aver ancora esaurito la fiamma dell’ispirazione. Questi sono gli Ataraxia oggi: musicisti navigati, validi, ispirati, presenti a se stessi, che in barba alle mode del momento continuano – come sempre – a fare ciò che sentono con risultati eccellenti.

Nevenhir è il primo assaggio del loro prossimo album, Pomegranate – The Chant of the Elementals e ci regala una formazione in grande spolvero, con arrangiamenti acustici delicati, sognanti e mai banali sopra i quali la sempre splendida voce di Francesca Nicoli dipinge paesaggi magnifici, diventando un tramite che è riconnessione con i fondamentali della natura, troppo spesso dimenticati e soppiantati dal frenetico mondo moderno. Vero nutrimento sonoro per anima e spirito.

Ataraxia Francesca Nicoli 

Siamo su Substack! Iscriviti per ricevere la newsletter e sapere quando pubblichiamo nuovi contenuti!