Tracce 

Ogni giorno ti consigliamo un brano che vale davvero la pena sentire, tra tutte le novità in uscita. E siccome siamo on line dal 2016, puoi immaginare quanti ne abbiamo da suggerirti. Esplorare le playlist è un buon modo per ascoltarli tutti...

Storie 

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.
Arctic Monkeys: There’d Better Be a Mirrorball
Alex e i suoi tre drughi
↤ Tracce

Lasciare una base spaziale per tornare dolcemente sul pianeta Terra.

Arctic Monkeys
There’d Better Be a Mirrorball

Pensare che per molto tempo ho pensato che gli Arctic Monkeys non fossero altro che delle – brutte – copie degli Strokes.

Poi, fortuna, prima è arrivato AM (ovvero il disco che mi ha fatto apprezzare per la prima volta la band di Alex Turner), poi quel gioiello di Tranquillity Base Hotel & Casino, e cioè l’opera che mi ha fatto completamente cambiare idea su di loro. Ogni tanto è anche bello che succeda, no? Rivedere le proprie opinioni, dico. Altrimenti, sai che noia.

A sentire il nuovo singolo – la ballata soft There’d Better Be a Mirroball – pare proprio che, nonostante i quattro anni passati dalla precedente prova in studio, il gruppo abbia intenzione di andare avanti su quella strada (forse meglio chiamarla orbita). Atmosfere rilassate, richiami a David Bowie quanto a Serge Gainsbourg e la voce bene in primo piano, sempre ben amalgamata con le note che i tre componenti restanti degli Arctic Monkeys sapientemente scelgono.

Al momento non è dato sapere se il resto dell’album – The Car, in uscita il 21 ottobre – seguirà le medesime coordinate musicali del singolo, ma non è difficile pronosticare una manciata di nuovi pezzi che potrebbero essere la perfetta continuazione di quel mondo sonoro che la formazione è riuscita a disegnare con l’ultimo disco, così fuori dal tempo, ma così attuale.

Arctic Monkeys Alex Turner 

↦ Leggi anche:
Arctic Monkeys : Four out of Five