New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Moreish Idols: Hangar
Guardare sempre più in alto

Oltre il post-punk, nasce una nuova vitalità post-Brexit.

Esiste una certa propensione a definire post-punk qualsiasi nuova band si presenti sulla scena musicale, tendendo spesso a generalizzare realtà estremamente diverse, anche se è vero che negli ultimi anni abbiamo assistito alla nascita di giovani, ottime band che stanno provando a tracciare nuove linee e scegliendo di sviluppare un sound che le unisce e distingue.

La scena londinese sembra aver preso una direzione precisa che vede i Black Midi, i Black Country, New Road e anche gli Squid come principali protagonisti: una specie di nuovo movimento che ha nel sound, nei temi e nella costruzione dei brani (sempre piuttosto complessa) varie similitudini.

Un suono post-Brexit, potremmo chiamarlo, che si esprime con stili diversi, ma di sicuro denota un’innegabile urgenza espressiva e una forza che in progressione geometrica cattura l’ascoltatore.

I Moreish Idols cercano il loro spazio in questo ecosistema, e sembrano proprio meritarlo. Hangar inizia con limpide chitarre, per poi dare spazio ai fiati. Questi – con frenesia quasi jazzy – accompagnano un sofferto andamento rap che, nella sua descrizione di un sentimento di ribellione incapace di esprimersi, lascia spazio solo alla frustrazione di non avere scelte.

A oggi i Moreish Idols hanno pubblicato solo due singoli (l’altro è Speedboat), con i quali hanno comunque già dimostrato di essere molto interessanti. Metteteli nel vostro radar personale perché ci riserveranno delle piacevoli sorprese.

Moreish Idols Black Midi Squid Black Country New Road 

↦ Leggi anche:
Kyoto Kyoto: Fenderr
Black Midi: Ducter
Black Country, New Road: Track X
Squid (feat. Martha Skye Murphy): Narrator
Black Midi: Marlene Dietrich
Black Country, New Road: Chaos Space Marine

Vuoi continuare a leggere? Iscriviti, è gratis!

Vogliamo costruire una comunità di lettori appassionati di musica, e l’email è un buon mezzo per tenerci in contatto. Non ti preoccupare: non ne abuseremo nè la cederemo a terzi.

Nelle ultime 24 ore si sono iscritte 15 persone!