Tracce 

Ogni giorno ti consigliamo un brano che vale davvero la pena sentire, tra tutte le novità in uscita. E siccome siamo on line dal 2016, puoi immaginare quanti ne abbiamo da suggerirti. Esplorare le playlist è un buon modo per ascoltarli tutti...

Storie 

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.
Tokyo Knife Club (feat. Meriem Ben Amor): Jusqu'à ton retour
Altro che Tonno Insuperabile
↤ Tracce

A.D. 2022: Japanese Whispers (in French).

Tokyo Knife Club (feat. Meriem Ben Amor)
Jusqu'à ton retour

Un europeo in Giappone. Che ci può fare lì oltre ad andare a caccia di rarissime stampe in vinile complete di obi e inserti della Vap o della King Records? Che domande: musica, ovviamente. E di spessore anche.

Ivar Fougstedt, deus-ex-machina di Tokyo Knife Club, esordisce (è un esordio, vero?) con un singolo che in maniera apparentemente naturale e spontanea rimescola le carte della musica elettronica e cala una giocata fatta di classe, delicatezza e stile. Tra le atmosfere rarefatte, sognanti e a tratti impalpabili imbastite da Ivar, a farla da padrone è la voce di Meriem Ben Amor, sfuggente eppur pregna di pathos, che ammalia mentre cammina passo passo a fianco della musica piuttosto che sovrastarla con vocalizzi improbabili.

Il brano colpisce proprio per la sua efficacia nonostante – o forse dovremmo dire grazie a – un’apparente semplicità, che nasconde in realtà un lavoro meticoloso nella scelta dei suoni e degli inserti che in maniera quasi impercettibile guidano l’ascolto verso il lato meno fisico dell’essere umano, un ritrovarsi nudi di fronte a se stessi senza gioia né dolore: semplicemente noi.

Davvero un lavoro ottimo che sarebbe un peccato far scomparire nel buco nero delle uscite digitali moderne.

Max Zarucchi
Max Zarucchi

Se ti è piaciuta questa traccia, questa recensione o entrambe, perchè non condividere sui social?

 

Questa traccia è anche presente nelle seguenti playlist:

Venus  Feat!  Editor's pick  Electro  June 2022  
Un grazie a chi ci sostiene!
Humans vs Robots parla di musica dal 2016, e cerca di farlo bene. E lo possiamo fare grazie a chi ci sostiene abbonandosi, e garantendo che articoli come questo possano essere letti da tutti.

Sei già abbonato? Accedi!

.