Tracce 

Ogni giorno ti consigliamo un brano che vale davvero la pena sentire, tra tutte le novità in uscita. E siccome siamo on line dal 2016, puoi immaginare quanti ne abbiamo da suggerirti. Esplorare le playlist è un buon modo per ascoltarli tutti...

Storie 

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.
The Mars Volta: Blacklight Shine
Pettinati con le bombe
↤ Tracce

Puedo bailar la bomba?

The Mars Volta
Blacklight Shine

Sono tornati a farsi sentire i Mars Volta, a distanza di dieci anni dall’ultimo album Noctourniquet del 2012, seguito dallo scioglimento del 2013. Avevano annunciato in qualche modo la cosa con l’installazione artistica denominata L’YTOME HODORXÍ TELESTERION, con cui celebravano finalmente la fine della loro fine. Pun intended, naturalmente.

Il duo – composto da Cedric Bixler-Zavala e Omar Rodríguez-López – ha rilasciato un nuovo e lungo singolo, il cui video si lascia andare oltre i dieci minuti, offrendoci un compendio di musica cubano-portoricana che riscopre molte delle radici percussive tanto care al progetto. Blacklight Shine racchiude l’idea di «un’ondata di blackout ondulati che trascinano i ricordi sulla riva, un battito cardiaco che ricorda ancora tutto», come viene riferito. E dunque il recupero ancestrale dei ritmi e delle danze tradizionali avrebbe un senso tutto nuovamente primitivo postapocalittico. Le carte in tavole sono perfette, insomma.

Più in profondità, e alla luce di quanto detto, si può notare come a livello fortemente narrativo, le influenze dalla bomba (musica originaria appunto del Porto Rico, caratterizzata dal fatto che sono i percussionisti a seguire la danza, e non il contrario) siano evidenti. Bixler-Zavala canta in spagnolo su una jam di percussioni che evoca lo spirito dei primi lavori di Santana e racconta come il mondo sia finito e poi si sia ripreso. Un po’ come i Mars Volta, dopotutto.

↦ Leggi anche:
Omar Rodríguez-López (feat. Virginia García Alves): Roman Lips
At The Drive In: Governed By Contagions
At The Drive In: Amid Ethics

Se ti è piaciuta questa traccia, questa recensione o entrambe, perchè non condividere sui social?

 

Questa traccia è anche presente nelle seguenti playlist:

Altra musica  July 2022  
Un grazie a chi ci sostiene!
Humans vs Robots parla di musica dal 2016, e cerca di farlo bene. E lo possiamo fare grazie a chi ci sostiene abbonandosi, e garantendo che articoli come questo possano essere letti da tutti.

Sei già abbonato? Accedi!

.