New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Editors: Karma Climb
Tom Smith vi prega di ascoltare questo brano

Cassa in quattro e pedalare!

Nati ai bordi di periferia, come degli Eros qualsiasi, gli Editors proseguono inossidabili nel loro cammino di band meravigliosamente derivativa: ma, come già detto tante volte da tanti altri, l’originalità assoluta non solo è molto difficile da trovare, ma è pure un po’ noiosa e sopravvalutata.

Ed è importante smarcare questo punto, sia per anticipare i soliti detrattori che li vogliono inchiodare a un paio di decenni precedenti a quelli di effettiva appartenenza («oh come si sente la new wave inglese degli Ottanta» – sì, beh, e allora?) sia per andare oltre, e occuparci delle canzoni (siamo qui apposta, se non mi sbaglio).

Ora, del prossimo album – EBM, esce a settembre – sono da poco usciti due singoli (Heart Attack e questo Karma Climb): entrambi molto godibili, nervosi, pulsanti, ruffiani ma non troppo (siano i Coldplay e la loro pessima fine un monito perenne agli eccessi di ruffianaggine), ballabili ma non troppo (che cominciamo ad avere una certa), in cui la voce bassa e calda di Tom Smith e il basso in primo piano di Russell Leetch vi muovono le corde di dentro, e la cassa in quattro di Edward Lay tutto il resto.

In tempi turbolenti e incerti come quelli che viviamo, la garanzia di buoni singoli come Karma Climb non è poco. E se anzi vi piace il genere, ricordate che quest’anno hanno messo il naso fuori di casa anche Interpol e Bloc Party.

Editors Tom Smith Interpol Bloc Party editors karma climb significato 

↦ Leggi anche:
Traccia: Bloc Party: Traps
Traccia: Editors: Black Gold
Traccia: Editors: Frankenstein (Joyhauser mix)
Traccia: Interpol: The Rover

Siamo su Substack! Iscriviti per ricevere la newsletter e sapere quando pubblichiamo nuovi contenuti!