A volte la forza dell’amore ti manda in orbita.
Courtney Marie Andrews si è ormai fatta un nome a colpi di brani folk in linea con un certo classico stile americano. Un percorso che le ha garantito un discreto seguito, un pressoché unanime consenso da parte della stampa specializzata e una nomination a Grammy Awards per il suo ultimo album Old Flowers.
Satellite anticipa il suo nuovo album di prossima uscita, prodotto da Sam Evian (che abbiamo visto recentemente all’opera in una delle sessioni dell’ottimo album Dragon New Warm Mountain I Believe in You dei Big Thief), e già dalle prime note il cambiamento appare evidente.
Courtney parla ancora di innamoramento, ma questa volta lo fa senza lasciarsi andare a inquietudini e sofferenze: si abbandona in modo sognante dentro un ambiente quasi fiabesco, la sua voce diventa dolce e il testo semplice, perché tutto è semplice – o dovrebbe esserlo – quando si è innamorati.
Ci troviamo insomma di fronte una nuova Courtney Marie Andrews, che sembra orbitare intorno a un mondo pop diverso, nel quale scompare la chitarra acustica e si materializzano filtri, sintetizzatori e una voce a tratti sovrapposta: una cantautrice che ha deciso di voler brillare, come il vestito che indossa nel video.
Questo è quello che dobbiamo aspettarci dal suo nuovo disco? Difficile per ora dirlo. Al momento ci accontentiamo di questo attimo di luccicante dolcezza, in attesa che la cantautrice ci sveli il mistero.