New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Black Angels: El Jardín
Giochi di specchi e di citazioni

Neopsichedelia di ieri, di oggi, di domani.

Per rendere grande una band non bastano la ragione sociale ammiccante e un aspetto dimesso ma cool. Servono suono e canzoni, perché come direbbe il Maestro Yoda la questione sta nel fare o non fare. Tutto il resto, aggiungiamo noi, conta zero. Ed è stato proprio focalizzandosi sull’unione tra sonorità e scrittura che i Black Angels hanno costruito una carriera luminosa: da mezzo secolo di espansioni della mente hanno prelevato i materiali che servivano per ricombinarli in forme inedite e innestarle su una penna di rara solidità.

Parlano solo se ritengono di avere qualcosa di significativo da dire, i texani, e se questo comporta mettere cinque anni tra un LP e l’altro, benissimo così. Sintesi e misura sono ciò che mantiene coeso il loro stile policromo, al cui centro pulsa una musica tanto più pura quanto più mescola spunti codificati in un’originalità dall’aria familiare. Non senza sarcasmo, i diretti interessati parlano di modern vintage sound: definizione acuta, se pensi a un’evoluzione dove i modelli sono considerati un punto di partenza e lo sviluppo è, oltre che efficace, coerente.

In un articolato gioco di specchi, El Jardín srotola un vigoroso, inquieto e moderno acid-pop dove Roky Erickson e Roger McGuinn sono sedotti dal minimalismo di Joy Division, Echo & the Bunnymen e Sound. Dove la malinconia è un non detto che sgomita per venire a galla e ci riesce. Dove il tempo è relativo e distorto. Dove un universo parallelo ti imprigiona a sé e di liberarti non vuoi saperne.

Black Angels 

Vuoi continuare a leggere? Iscriviti, è gratis!

Vogliamo costruire una comunità di lettori appassionati di musica, e l’email è un buon mezzo per tenerci in contatto. Non ti preoccupare: non ne abuseremo nè la cederemo a terzi.

Nelle ultime 24 ore si sono iscritte 6 persone!