Tracce 

Ogni giorno ti consigliamo un brano che vale davvero la pena sentire, tra tutte le novità in uscita. E siccome siamo on line dal 2016, puoi immaginare quanti ne abbiamo da suggerirti. Esplorare le playlist è un buon modo per ascoltarli tutti...

Storie 

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.
Primus: Conspiranoia
Avengers vs. rettiliani
↤ Tracce

Geni eticamente modificati.

Primus
Conspiranoia

La parabola artistica dei Primus fa parte di quelle cose che andrebbero studiate a fondo, tipo la carriera musicale di Frank Zappa. Una discografia incredibile, pregna di vere e proprie vette compositive ed esecutive che hanno riscritto le regole di un certo modo di fare musica.

Si aggiunge oggi un altro pezzo del mosaico con l’EP Conspiranoid, del quale Conspiranoia è il biglietto da visita. Undici minuti e passa di “discese ardite e risalite” sulle tastiere degli strumenti, una serie di arrangiamenti follemente progressive (al limite del free jazz), appoggiati da un’esecuzione funambolica e da una serie di strofe politicamente scorrette sulle paranoie da cospirazione che hanno alimentato migliaia di dibattiti più o meno carbonari in questi anni dominati dalla paura del COVID.

Manca forse giusto un pizzico di quella (in)sana follia che permeava i capolavori del terzetto di My Name Is Mud o Tommy the Cat, ma questo piccolo deficit è perfettamente controbilanciato dalla maestosità dell’assurdo di uno dei pezzi più marcatamente prog che i nostri abbiano mai dato alle stampe. Che le prove per il loro prossimo tour dedicato ai Rush abbiano influito?

↦ Leggi anche:
The Claypool Lennon Delirium: Bubbles Burst
Primus: The Seven

Max Zarucchi
Max Zarucchi

Se ti è piaciuta questa traccia, questa recensione o entrambe, perchè non condividere sui social?

 

Questa traccia è anche presente nelle seguenti playlist:

Rock  Altra musica  May 2022  
E se ti abbonassi?
Pensiamo che un altro giornalismo musicale, non basato esclusivamente su news copia-e-incolla e comunicati stampa travestiti da articoli, sia possibile. Noi, almeno, ci proviamo. Per questo in molti hanno scelto di sostenerci: perchè non lo fai anche tu?
.