Tracce 

Ogni giorno ti consigliamo un brano che vale davvero la pena sentire, tra tutte le novità in uscita. E siccome siamo on line dal 2016, puoi immaginare quanti ne abbiamo da suggerirti. Esplorare le playlist è un buon modo per ascoltarli tutti...

Storie 

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.
Joy Downer & Beck: Chain Reaction
Come cantavano gli Stars, "your ex-lover is dead"
↤ Tracce

Un pizzico di pop sognante firmato da chi sa scrivere canzoni per davvero.

Joy Downer & Beck
Chain Reaction

Se qualche anno fa Joy avesse dato ascolto al suo ragazzo, avrebbe cercato di svendere la sua musica a note cantanti americane come Britney Spears. Forse alcune di queste interpreti si sarebbero interessate alle sue composizioni e lei sarebbe finita nel fitto mondo di chi scrive la musica a uso e consumo di qualcuno che, invece, un gran talento non ce l’ha (almeno in termini di songwriting).

Fortuna che la Downer all’epoca ha deciso di non dare troppo peso al suggerimento del suo boyfriend, continuando sulla sua strada di cantautrice, prima incidendo in pieno lockdown il suo disco di debutto, Paper Moon – un’emozionante serie di canzoni intrise di atmosfere anni ’80 come se non ci fosse un domani – poi registrando la sua nuova Chain Reaction che, manco a farlo apposta, potrebbe diventare un vero tormentone.

Il pezzo, scritto insieme a uno dei suoi eroi musicali – Beck, che qui si occupa della seconda voce – e pubblicata grazie a Mike McCready dei Pearl Jam (che non si sente granché, ma che pubblicherà la traccia in vinile per la label di sua proprietà), è un gioiellino che conquista grazie a una melodia squisitamente dream pop e all’ottima prova vocale dell’artista, capace di tratteggiare al meglio le emozioni che la musica riesce a suscitare.

Per gli amanti del gossip: il ragazzo di cui sopra ora è un ex, nonostante poi lei quella canzone l’abbia inserita nel suo disco di debutto. Insomma, in culo alla Spears e ai suggerimenti del cazzo, appunto.

↦ Leggi anche:
Beck: Tarantula

Luca Villa
Luca Villa

Se ti è piaciuta questa traccia, questa recensione o entrambe, perchè non condividere sui social?

 

Questa traccia è anche presente nelle seguenti playlist:

Venus  Feat!  Pop  May 2022  
Scrivere di musica non è facile.
Noi cerchiamo di farla mettendoci passione, ma anche competenza, cura, professionalità. Tutte cose che costano impegno… e soldi. Se apprezzi il nostro lavoro quotidiano perchè non ci sostieni diventando un abbonato?

Sei già abbonato? Accedi!

.