Un pizzico di pop sognante firmato da chi sa scrivere canzoni per davvero.
Se qualche anno fa Joy avesse dato ascolto al suo ragazzo, avrebbe cercato di svendere la sua musica a note cantanti americane come Britney Spears. Forse alcune di queste interpreti si sarebbero interessate alle sue composizioni e lei sarebbe finita nel fitto mondo di chi scrive la musica a uso e consumo di qualcuno che, invece, un gran talento non ce l’ha (almeno in termini di songwriting).
Fortuna che la Downer all’epoca ha deciso di non dare troppo peso al suggerimento del suo boyfriend, continuando sulla sua strada di cantautrice, prima incidendo in pieno lockdown il suo disco di debutto, Paper Moon – un’emozionante serie di canzoni intrise di atmosfere anni ’80 come se non ci fosse un domani – poi registrando la sua nuova Chain Reaction che, manco a farlo apposta, potrebbe diventare un vero tormentone.
Il pezzo, scritto insieme a uno dei suoi eroi musicali – Beck, che qui si occupa della seconda voce – e pubblicata grazie a Mike McCready dei Pearl Jam (che non si sente granché, ma che pubblicherà la traccia in vinile per la label di sua proprietà), è un gioiellino che conquista grazie a una melodia squisitamente dream pop e all’ottima prova vocale dell’artista, capace di tratteggiare al meglio le emozioni che la musica riesce a suscitare.
Per gli amanti del gossip: il ragazzo di cui sopra ora è un ex, nonostante poi lei quella canzone l’abbia inserita nel suo disco di debutto. Insomma, in culo alla Spears e ai suggerimenti del cazzo, appunto.
Joy Downer & Beck Joy Downer Beck Mike McCready
↦ Leggi anche:
Beck: Tarantula