New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Blood Dance (feat. Bari Bari): Burn Slow
Don Franco Battiat... ah no.

Blood Dance (feat. Bari Bari)
Burn Slow

Eclissi di sole per fuochi fatui.

Quando si pensa al Messico, le prime cose che vengono in mente sono i classici stereotipi: il sombrero, i tacos, i mariachi. Una visione molto banale che però accomuna un po’ tutti: un messicano se pensa all’Italia in maniera superficiale vede pizza e mandolino no?

Il vero punto chiave è il clima, e da lì non si scappa. La terra natia di Frida Kahlo è solare, calda, ben distante ad esempio dalle atmosfere plumbee di Londra. Eppure è proprio da lì che provengono i Blood Dance, band dedita a un gothic rock classico dalla forte matrice europea che con Burn Slow regalano al popolo nerovestito un brano melodico e cadenzato che gira a spirale su se stesso, ottimo per essere ballato con lo sguardo rivolto alle punte delle winklepicker ciondolando la testa e allargando le braccia catturando falene invisibili.

In mezzo a tutto questo c’è anche spazio per una graditissima comparsata di una vera e propria leggenda vivente del genere: gli innesti di chitarra di Barry Galvin infatti (ospite in prestito dai Mephisto Walz, qui anche in veste di produttore) sono come sempre di prima qualità, e diventano le ciliegine sulla torta – insanguinata, ovviamente – di un brano che sicuramente farà felice i nostalgici di un suono che non smette mai di affascinare un certo tipo di pubblico.

Blood Dance Bari Bari Mephisto Walz 

↦ Leggi anche:
Traccia: Mephisto Walz: Skin 2020
Traccia: Nox Novacula: Last Will and Testament
Traccia: The Blue Hour: Cold and Bare

Siamo su Substack! Iscriviti per ricevere la newsletter e sapere quando pubblichiamo nuovi contenuti!