Tracce 

Ogni giorno ti consigliamo un brano che vale davvero la pena sentire, tra tutte le novità in uscita. E siccome siamo on line dal 2016, puoi immaginare quanti ne abbiamo da suggerirti. Esplorare le playlist è un buon modo per ascoltarli tutti...

Storie 

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.
Sports Team: R Entertainment
Gioco, sport e oratorio
↤ Tracce

Vittime di un fraintendimento post-punk.

Sports Team
R Entertainment

Lo scotto che pagano gli Sports Team – giovanissima band formatasi giusto sei anni fa a Cambridge – è quello di essere un gruppo inglese che non suona post-punk.

Proprio quando due anni fa debuttavano con l’ottimo Deep Down Happy, in classifica ci finivano gruppi come IDLES o Fontaines D.C. che si rifacevano tanto ai Cure quanto ai vari Wire e Fall. Le coordinate musicali degli Sports Team sono invece riassumibili in quei suoni che andavano tanto di moda all’inizio degli anni Zero, quindi il garage rock di gente come Strokes, The Kills e White Stripes, ma che i Nostri riescono a fare proprio senza entrare in quel giochetto meschino che va sotto la voce “copiare pedissequamente senza aggiungere niente di nuovo”.

Prova ne è anche il recente, contagiosissimo, singolo intitolato R Entertainment, prima traccia tratta dal secondo disco in studio, GULP! che uscirà per Universal il 22 luglio. Se del precedente lavoro degli Sports Team se n’era parlato poco e a sproposito (inserendoli, appunto, comunque nel filone post-punk), potrebbe essere che questa volta la formazione riesca finalmente a essere apprezzata per quello che è, ovvero una delle migliori band di alternative rock in giro in questo periodo.

Luca Villa
Luca Villa

Se ti è piaciuta questa traccia, questa recensione o entrambe, perchè non condividere sui social?

 

Questa traccia è anche presente nelle seguenti playlist:

Rock  April 2022  
Scrivere di musica non è facile.
Noi cerchiamo di farla mettendoci passione, ma anche competenza, cura, professionalità. Tutte cose che costano impegno… e soldi. Se apprezzi il nostro lavoro quotidiano perchè non ci sostieni diventando un abbonato?
.