Tracce 

Ogni giorno ti consigliamo un brano che vale davvero la pena sentire, tra tutte le novità in uscita. E siccome siamo on line dal 2016, puoi immaginare quanti ne abbiamo da suggerirti. Esplorare le playlist è un buon modo per ascoltarli tutti...

Storie 

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.
Chad Fowler & Christopher Parker: Processing
Soffia che ti passa
↤ Tracce

Ebony, ivory, and brass.

Chad Fowler & Christopher Parker
Processing

Chad e Christopher nascono e crescono in Arkansas, a Little Rock, a pochi isolati di distanza. Le loro vite scorrono parallele così come contemporanea è la nascita e crescita della passione nei confronti della musica. Intrecceranno i loro percorsi in tarda adolescenza, andando a creare un’amicizia che diventa simbiosi artistica al servizio di un jazz arioso e sperimentale che brilla di luce propria nel panorama attuale. Il loro ultimo album, Park Hill Saudade, è un piccolo gioiello, di cui Processing è il riflesso più luminoso.

Diciotto minuti di giocosa e gioiosa sperimentazione in cui il pianoforte di Parker e il sassofono di Fowler si rincorrono senza fretta in uno svolgimento cinematografico, dai risvolti spesso inaspettati, che incuriosisce e mantiene sulle spine le sinapsi dell’ascoltatore.

In una scena sempre più di nicchia e comunque troppo satura di uscite formalmente buone, ma che lasciano ben poco in mano (e nelle orecchie), dischi simili riescono a riaccendere la passione per un genere, il jazz, che cerca in tutti i modi di sopravvivere agli scempi moderni, nei quali suddetto termine si applica alle cose più ignobili pur di vendere qualche biglietto in più (basti dare un’occhiata ai cartelloni delle rassegne della prossima estate per mettersi le mani nei capelli).

Max Zarucchi
Max Zarucchi

Se ti è piaciuta questa traccia, questa recensione o entrambe, perchè non condividere sui social?

 

Questa traccia è anche presente nelle seguenti playlist:

Feat!  Altra musica  April 2022  
E se ti abbonassi?
Pensiamo che un altro giornalismo musicale, non basato esclusivamente su news copia-e-incolla e comunicati stampa travestiti da articoli, sia possibile. Noi, almeno, ci proviamo. Per questo in molti hanno scelto di sostenerci: perchè non lo fai anche tu?
.