New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Cave In: New Reality
Il look non è certo cambiato. La musica neanche.

La famiglia allargata dell’alternative (post)metallaro.

Per la serie “bentornati, ragazzi” non potevano mancare i veterani metallari di Boston, che si rifanno (ehm) vivi dopo la grande scomparsa del loro bassista Caleb Scofield. Eh sì, perché i Cave In hanno attraversato una serie di evoluzioni diverse nel corso degli anni: sono stati pionieri del metalcore illuminato, opportunisti suonatori di rock alternativo delle major e ultra-citati post-metallari ante litteram. Poi una brutta storia, che è stata emotivamente ripresa dagli ultimi bei dischi degli Old Man Gloom.

Qui, al ritorno sulle scene, fanno un po’ una summa e buttano tutte le vecchie influenze nel calderone, senza prendersi troppo sul serio e piazzando una piccola hit goliardica e radiofonica, dimentica della tragedia, o forse proprio per quello impostata in altra direzione. Nel 2019, i Cave In hanno pubblicato il loro album Final Transmission: è stato l’ultimo LP che hanno registrato con Caleb, dipartito anzitempo, all’età di 39 anni, in un incidente d’auto. Dall’uscita di quel disco, il frontman Stephen Brodsky è stato impegnato con i suoi altri milioni di progetti: Mutoid Man e Old Man Gloom (appunto) tra i più noti, senza dimenticarsi dell’amicizia/sodalizio con certi Converge, non solo per l’ultimo Bloodmoon.

Il nuovo LP si chiamerà Heavy Pendulum, e fortunatamente quell’incombente “final” del precedente titolo non sarà simbolo dell’ultimo tassello discografico del quartetto del Massachusetts. Sarà invece il loro primo album per Relapse Records e anche il loro primo registrato con il nuovo bassista Nate Newton, anche lui in Converge, Doomriders e Old Man Gloom. La grande famiglia allargata, insomma. C’è infatti anche il chitarrista/produttore Kurt Ballou (indovinate un po’? Sì, anche lui nei Converge). Tra post-metallari con la camicetta a quadri ci si intende.

New Reality, il primo singolo e brano di apertura, funziona per quello che è: il basso in prima linea, i riff quelli giusti, il ritornello ok e il growl solito marchio di fabbrica. Nel video – tornati ragazzi (o ragazzacci) nello studio di Ballou (ormai Mecca di queste sonorità) – si ritrova un po’ di verve che sembrava essere stata persa. Bentornati, ragazzi, dicevamo. Facciamo che non ci si perde di vista stavolta, eh.

Cave In 

Vuoi continuare a leggere? Iscriviti, è gratis!

Vogliamo costruire una comunità di lettori appassionati di musica, e l’email è un buon mezzo per tenerci in contatto. Non ti preoccupare: non ne abuseremo nè la cederemo a terzi.

Nelle ultime 24 ore si sono iscritte 4 persone!