Un mistone di alt rock, metal e fibrillazioni sotto le bombe. Per danzare sulle macerie future.
Americani, avant-garde, ammazzachetiro… le tre A che occorrono a presentarvi i Dog Fashion Disco, band che rimescola nel sangue zampilloso un bel po’ di roba, ma senza farcelo pesare. La vera musica ponderosa deve essere così: annichilente, travagliante, assediante, ma con il tocco leggiadro di un elefante che si crede ballerina o del famigerato coleottero che crede di poter volare alla faccia delle regole della biologia.
This Sow Is Mine sventra dall’interno una qualsiasi melensong dei Muse e la farcisce di progressivo nordico surgeloide con aggiunte di lirismi depressivi alla A Perfect Circle e di punk inglese anni ‘90. Direi che è una descrizione piuttosto capiente per arginare le suggestioni spazio-tempo di un brano dall’irriverenza stilistica robusta e decisa.
Siamo in tempi davvero bui che potrebbero illuminarsi presto di fuochi non tanto amichevoli, quindi è il caso di prepararsi al futuro con l’ascolto di musica ansiogeno-reattiva, disperante al barbarico ma con brio. The Sow Is Mine rappresenta un valido commento alla catastrofe imminente, ma da sorbirsi con i cuori ben in alto e in attesa di un vaccino nucleare di prossima fattura presso Big Evil Pharma.