Tracce 

Ogni giorno ti consigliamo un brano che vale davvero la pena sentire, tra tutte le novità in uscita. E siccome siamo on line dal 2016, puoi immaginare quanti ne abbiamo da suggerirti. Esplorare le playlist è un buon modo per ascoltarli tutti...

Storie 

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.
VR Sex: Victim or Vixen
Achille io ti benedico
↤ Tracce

Siamo tutti vittime o carnefici. A volte entrambe le cose.

VR Sex
Victim or Vixen

Per prima cosa un consiglio: se cercate “VR Sex” su Google, aggiungete anche “band” per non essere assorbiti in un turbinio di link a luci rosse. Secondo: se vi piacciono i Drab Majesty e ancora non avete sentito questo side project di Andrew Clinco (vero nome Deb Demure), non pensate di avvicinarvi a qualcosa che Billy Corgan porterebbe in tour: stavolta gli ruberebbero la scena.

Dopo un album e una manciata di singoli convincenti, con Victim or Vixen il losangelino Noel Skum (è uno degli pseudonimi di Deb ovviamente, che usa proprio per i VRS – l’anagramma irriverente scopritelo da soli) cala l’asso con un brano che racchiude tutto ciò che dovrebbe essere un pezzo goth (nell’accezione più ampia del termine) oggi: vizioso, graffiante, malato, ballabile, politicamente ed eticamente scorretto, terribilmente catchy e – perché no? – paraculo quanto basta per riempire i dancefloor di giovani (e meno giovani) abbonati al nero corvino.

Derivativi? Assolutamente. Innovatori? Naa. Efficaci? Moltissimo. Ma per tutti coloro che cercano anche sonorità più schiette e dritte al punto, Victim Or Vixen – e per esteso l’album dal quale è tratto – è un ascolto obbligato per non perdersi uno dei gruppi contemporanei più elettrizzanti in circolazione.

↦ Leggi anche:
Drab Majesty: Ellipsis

Max Zarucchi
Max Zarucchi

Se ti è piaciuta questa traccia, questa recensione o entrambe, perchè non condividere sui social?

 

Questa traccia è anche presente nelle seguenti playlist:

Rock  February 2022  
E se ti abbonassi?
Pensiamo che un altro giornalismo musicale, non basato esclusivamente su news copia-e-incolla e comunicati stampa travestiti da articoli, sia possibile. Noi, almeno, ci proviamo. Per questo in molti hanno scelto di sostenerci: perchè non lo fai anche tu?
.