L’importanza dei riff tenuti da parte per i gruppi paralleli.
Non si capisce cosa spinga Stone Gossard a non proporre ai Pearl Jam un riff granitico come quello di Dead Man’s Dream, la vera spina dorsale del pezzo, a favore di canzoni come la rarefatta Buckle Up, inclusa (questa sì) nell’ultimo disco del gruppo di Seattle.
Fortuna che esistono ancora i gruppi paralleli, vera valvola di sfogo e di pura creatività per qualsiasi musicista che faccia parte da diversi anni di una band di successo.
E fortuna, soprattutto, che Gossard abbia deciso di non accantonare quel riff ma di utilizzarlo nel nuovo singolo dei Painted Shield, la band che ha formato giusto due anni fa con il cantautore Mason Jennings. Una linea di chitarra che segue l’ascoltatore per quasi tutta la durata della canzone, in grado di ricordarci che gran musicista sia ancora adesso Stone.
Per tutto il resto, ovvero altri colpi di genio e diverse nuove avventure sonore, bisognerà attendere il 22 aprile, giorno nel quale sarà pubblicato per Loosegroove Records il secondo, goloso, frutto del gruppo, intitolato fantasiosamente Painted Shield 2. Troppa creatività nella musica, non ne era rimasta più per il titolo.
Painted Shield Stone Gossard Pearl Jam
↦ Leggi anche:
Pearl Jam: Can't Deny Me
Jeff Ament: Safe In The Car
Pearl Jam: Dance of the Clairvoyants
Jeff Ament & John Wicks: Sitting 'round at Home
Painted Shield: I Am Your Country
3rd Secret: I Choose Me
Ament, Pluralone & Wicks: Tar & Feathers
Eddie Vedder for President