New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Eight Bells: Destroyer
È saltato il salvavita

Maneggiare l’argilla metallara per tirarne fuori nuovi incubi di nuvole e albe flaccide.

Gli Eight Bells ci parlano di qualcosa che non ci è amico e si sta avvicinando, gigantesco come un titano o forse infinitesimale quanto un virus, ma di sicuro è qui per smontare, rimescolare, spazzar via, offrire agli dei un piatto pulito in cui rilanciare qualche loro vezzosa creazione. Il distruttore del titolo è cattivo, nostro nemico, ma nonostante la sua possanza e l’identità marrana che abbraccia completamente, è qualcosa di solo e triste.

Insomma, non è bello distruggere, i cattivi non provano gioia a fare il male sulla terra. I mostri sono strumenti di una volontà superiore, sono i martelli e le tenaglie di un genio carpentiere, sempre pronto a disfare e scardinare, prima di rimettersi al lavoro su qualcosa di nuovo. E infatti il video comincia dalle nuvole, che prima di allargarsi e lasciare posto al cielo, si disgregano in un vecchio volto sapiente e malinconico.

Il metallo decostruito degli Eight Bells è un minestresco moviolone doom con irrequietezze black shoegaze. C’è una voce femminile che intona la nenia depressiva e una batteria sul retro a cercare di confettare tutta la mota sonora. Non è una ricetta sicura, ma in questo caso funziona. Otto minuti che scivolano via come uno strano essere appiccicoso e filiforme che sgattaiola dalla vostra doccia dopo avervi succhiato il cervello e lasciandovi a morire tra felci azzurre e squallide spatole gratta-schiena.

Eight Bells 

Siamo su Substack! Iscriviti per ricevere la newsletter e sapere quando pubblichiamo nuovi contenuti!