Tracce 

Ogni giorno ti consigliamo un brano che vale davvero la pena sentire, tra tutte le novità in uscita. E siccome siamo on line dal 2016, puoi immaginare quanti ne abbiamo da suggerirti. Esplorare le playlist è un buon modo per ascoltarli tutti...

Storie 

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.
Dalila Kayros: Animami
Come sarebbe a dire "un trucco troppo pesante"?
↤ Tracce

Io canto da sola.

Dalila Kayros
Animami

I Syk sono una delle band più interessanti della scena sludge/avant-garde italiana e non, anche se mancano dal mercato discografico da un po’. Verso fine 2019 sembrava che i pianeti si stessero allineando per cominciare a registrare, ma poi è arrivato lo sputo di un pipistrello a bloccare il mondo e le cose hanno subito un rallentamento mica da poco.

In tutto questo tempo però la loro punta di diamante non è stata con le mani in mano, e invece di improvvisarsi chef in casa sfornando panini improbabili ha preferito impastare suoni e liriche per il nuovo capitolo della sua carriera solista, di cui questo singolo è uno sfizioso antipasto.

Animami si muove in territori post-trip hop elettronico e violento intriso di ricerca sonora, dove la vera protagonista è l’incredibilmente versatile voce di Dalila – a mani basse una delle cantanti più dotate attualmente in circolazione – capace di tessere partiture quantomeno ardite ma senza mai perdere il gusto per la melodia pregna di pathos.

È musica carnale quella della Kayros, note che piegano i synth e il silicio al servizio della spiritualità più profonda evocata dal canto: un ritorno al tribale in chiave moderna in cui ogni nota pesa quanto un silenzio e un sussurro somiglia sempre di più a un grido soffocato. Una perla rara da ammirare sino all’ultimo respiro.

Max Zarucchi
Max Zarucchi

Se ti è piaciuta questa traccia, questa recensione o entrambe, perchè non condividere sui social?

 

Questa traccia è anche presente nelle seguenti playlist:

Made in Italy  Venus  Editor's pick  Electro  Altra musica  February 2022  
E se ti abbonassi?
Pensiamo che un altro giornalismo musicale, non basato esclusivamente su news copia-e-incolla e comunicati stampa travestiti da articoli, sia possibile. Noi, almeno, ci proviamo. Per questo in molti hanno scelto di sostenerci: perchè non lo fai anche tu?
.