New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Bloodywood: Aaj
Indiani folk metal con l'occhio della tigre

Aveva ragione chi ha scommesso sull’etno metal.

I Bloodywood propongono un metal al curry e fanno centro. Il motivo lo vedremo dopo, però. Partiamo dallo stile di questo brano, che si intitola Aaj (Today). Per prima cosa ci sono i flauti e altri strumenti tipici di un villaggio Valtur, esattamente come ci si potrebbe attendere dal folk metal. Poi c’è il metal, con i chitarroni sette-corde e il vocione gutturale alla Corey Taylor, ma ecco la sorpresa: c’è il rap e un ritornello tutto core.

Ora, non staremmo qui a parlare di Aaj se non ci fosse la sostanza. In apparenza sembra la versione non violenta di un qualsiasi brano nu metal degli American Head Charge. E invece è un gran pezzo, soprattutto quando la voce femminile, The Snake Charmer (Archy J), irrompe a far da companatico alle gonadi del singer Jayant Bhadula.

I Bloodywood mettono insieme i Linkin Park, gli Slipknot e il gangsta Bollywood di Ya Ali con una veemente smania di evadere i confini culturali, ma – pur rischiando di scivolare nel solito polpettone alla MacMetal in Bashir – se la cavano grazie a un’indiscutibile ispirazione di fondo.

Bloodywood The Snake Charmer Linkin' Park Slipknot 

↦ Leggi anche:
Slipknot: All Out Life

Vuoi continuare a leggere? Iscriviti, è gratis!

Vogliamo costruire una comunità di lettori appassionati di musica, e l’email è un buon mezzo per tenerci in contatto. Non ti preoccupare: non ne abuseremo nè la cederemo a terzi.

Nelle ultime 24 ore si sono iscritte 4 persone!