New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

...Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Fontaines D.C.: Jackie Down the Line
La dannazione del cervo e tutto quello che ne consegue

Fontaines D.C.
Jackie Down the Line

Tu-tu-tu. La-la-la.

Se dopo tutto quello che sta succedendo da due anni a questa parte tirassimo ancora in ballo la storica frase che Jon Landau scrisse per Springsteen nel 1974 saremmo completamente fuori strada.

A nemmeno due anni da quel capolavoro di A Hero’s Death e a tre dalla miccia che li ha portati fin qui (l’ormai classico Dogrel), i Fontaines D.C. del 2022, nonostante la loro giovane età, rinunciano a stupire come fecero con I Don’t Belong. Optano piuttosto per una canzone, Jackie Down the Line, che mette in bella mostra tutto quello che i ragazzi sono riusciti a imparare in così poco tempo.

Nonostante mesi fa avessero scherzato affermando di aver inciso un disco dance, quello che pare evidente è che il senso della melodia presente in Jackie Down the Line, ovvero il primo estratto del loro terzo album in studio (che si chiamerà Skinty Fia e sarà fuori il 22 aprile) è tanto magnetico quanto davvero impareggiabile. Probabilmente il miglior pezzo che i Pixies non sono più riusciti a scrivere dai (bei) tempi di Trompe le Monde, verrebbe da aggiungere.

Perché non ha quindi senso ripetere per l’ennesima volta «Ho visto il futuro del rock e il suo nome è Fontaines D.C.»? Perché – come diceva il caro Joe Strummer – il futuro non è scritto, così come pare piuttosto evidente che siano proprio i Fontaines D.C., ora come ora, a incarnare e a leggere al meglio il caro, vecchio fottuto rock‘n’roll (che, in barba alle voci, non è mai morto – poco importa che lo si voglia poi chiamare post-punk, post-rock o post-stocazzo).

Fontaines D.C. jackie down the line significato 

↦ Leggi anche:
Fontaines D.C.: Chequeless Reckless
Fontaines D.C.: Too Real
Fontaines D.C.: I Don't Belong
Enola Gay: Scrappers
TRAAMS (feat. Joe Casey): The Light at Night

Vuoi continuare a leggere? Iscriviti, è gratis!

Vogliamo costruire una comunità di lettori appassionati di musica, e l’email è un buon mezzo per tenerci in contatto. Non ti preoccupare: non ne abuseremo nè la cederemo a terzi.

Nelle ultime 24 ore si sono iscritte 9 persone!