New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

...Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Torino nera: the dark side of Piemonte.

Torino ha una storia affascinante per quello che riguarda la scena darkwave e derivati. Partendo dai mai troppo ricordati Defear passando per i gloriosi Burning Gates, il capoluogo piemontese ha saputo regalare dei veri e propri gioielli oscuri che poco avevano da invidiare ai colleghi di città più “famose” come Firenze o Bologna.

Tra le nuove leve (anche se ormai con nove anni sui palchi e svariate pubblicazioni all’attivo) si fanno notare gli Estetica Noir. Il nuovo album del quartetto uscirà a breve e questa Sweeper è il primo singolo.

Nulla di nuovo sotto il sole ma una classe estremamente spiccata nel riuscire a prendere sentieri già battuti da altri (Xymox, Cure e via dicendo) per trasformarli in un percorso personale che ravviva e dà nuova luce al genere in questo millennio.

Ritmica ballabile, refrain ruffiano quanto basta, attenzione certosina nell’utilizzo dei suoni, voce calda e profonda, alto tasso di memorizzabilità: gli ingredienti ci sono davvero tutti e poco importa se manca forse quel tassello in più per farli davvero diventare unici. A volte basta anche “solo” saper scrivere semplicemente delle belle canzoni, e qui non manca il mestiere ben dosato da un certo gusto. Torino sempre più nera.

Estetica Noir Clan of Xymox 

↦ Leggi anche:
Clan of Xymox: She

Vuoi continuare a leggere? Iscriviti, è gratis!

Vogliamo costruire una comunità di lettori appassionati di musica, e l’email è un buon mezzo per tenerci in contatto. Non ti preoccupare: non ne abuseremo nè la cederemo a terzi.

Nelle ultime 24 ore si sono iscritte 3 persone!