Tracce 

Ogni giorno ti consigliamo un brano che vale davvero la pena sentire, tra tutte le novità in uscita. E siccome siamo on line dal 2016, puoi immaginare quanti ne abbiamo da suggerirti. Esplorare le playlist è un buon modo per ascoltarli tutti...

Storie 

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.
Estetica Noir: Sweeper
I Ramoni
↤ Tracce

Torino nera: the dark side of Piemonte.

Torino ha una storia affascinante per quello che riguarda la scena darkwave e derivati. Partendo dai mai troppo ricordati Defear passando per i gloriosi Burning Gates, il capoluogo piemontese ha saputo regalare dei veri e propri gioielli oscuri che poco avevano da invidiare ai colleghi di città più “famose” come Firenze o Bologna.

Tra le nuove leve (anche se ormai con nove anni sui palchi e svariate pubblicazioni all’attivo) si fanno notare gli Estetica Noir. Il nuovo album del quartetto uscirà a breve e questa Sweeper è il primo singolo.

Nulla di nuovo sotto il sole ma una classe estremamente spiccata nel riuscire a prendere sentieri già battuti da altri (Xymox, Cure e via dicendo) per trasformarli in un percorso personale che ravviva e dà nuova luce al genere in questo millennio.

Ritmica ballabile, refrain ruffiano quanto basta, attenzione certosina nell’utilizzo dei suoni, voce calda e profonda, alto tasso di memorizzabilità: gli ingredienti ci sono davvero tutti e poco importa se manca forse quel tassello in più per farli davvero diventare unici. A volte basta anche “solo” saper scrivere semplicemente delle belle canzoni, e qui non manca il mestiere ben dosato da un certo gusto. Torino sempre più nera.

//

↦ Leggi anche:
Clan of Xymox: She