Tracce 

Ogni giorno ti consigliamo un brano che vale davvero la pena sentire, tra tutte le novità in uscita. E siccome siamo on line dal 2016, puoi immaginare quanti ne abbiamo da suggerirti. Esplorare le playlist è un buon modo per ascoltarli tutti...

Storie 

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.
Tom Morello & IDLES: The Bachelor
Hasta il punk siempre!
↤ Tracce

Scapoli si nasce o si rimane? Chiedo per un amico.

Tom Morello & IDLES
The Bachelor

Il compagno Tom Morello non ha affrontato i vari lockdown come molti di noi, guardando Netflix mentre si grattava le palle.

No, Tom ha preso tra le mani la sua amata chitarra e ha inciso milioni di nuovi riff (forse non milioni ma di sicuro un mezzo centinaio) registrandoli semplicemente con il suo fido iPhone.

Poi ha chiamato un sacco di suoi amici perché ci mettessero del loro. Tipo un addio al celibato, ma organizzato da chi è appena scappato dall’altare. Infine ha pubblicato tutte le canzoni in due dischi, The Atlas Underground Fire e The Atlas Underground Flood, fatti uscire a stretto giro negli ultimi mesi del 2021.

Se il risultato globale dei due dischi non è tra i più memorabili, una specie di schifezza immonda in stile colonna sonora di Spawn aggiornata al 2021 (Dio ce ne scampi e liberi), alcune delle canzoni registrate girano invece piuttosto bene.

È il caso di The Bachelor, incisa con gli IDLES, il gruppo di Bristol che condivide con Morello diverse idee politiche, ma anche un certo modo di intendere come un pezzo aggressivo dovrebbe suonare. E a giudicare dalla canzone, l’obiettivo è stato ampiamente raggiunto. La voce di Joe Talbot sembra nata per fare il paio con le grattugiate di chitarra dell’ex Rage Against the Machine. Strano che una collaborazione del genere sia arrivata solo adesso.

↦ Leggi anche:
IDLES: Mr. Motivator
TV Priest: Press Gang
IDLES: Damaged Goods
Tom Morello & The Bloody Beetroots: Radium Girls
Enola Gay: Scrappers
Bambara: Mythic Love
Geese: Rain Dance

Luca Villa
Luca Villa

Se ti è piaciuta questa traccia, questa recensione o entrambe, perchè non condividere sui social?

 

Questa traccia è anche presente nelle seguenti playlist:

Feat!  Rock  Punk  December 2021  
Scrivere di musica non è facile.
Noi cerchiamo di farla mettendoci passione, ma anche competenza, cura, professionalità. Tutte cose che costano impegno… e soldi. Se apprezzi il nostro lavoro quotidiano perchè non ci sostieni diventando un abbonato?

Sei già abbonato? Accedi!

.