New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Ree-Vo: Protein (The Bug Remix)
Attitudine made in UK

Perché Bristol è Bristol.

La regola del “dimmi da dove vieni e ti dirò che musica fai” si rivela spesso affidabile, a maggior ragione quando ci troviamo alle prese con scene dall’identità forte e riconoscibile. Non un caso, allora, che l’ascoltatore attento possa cogliere al volo l’origine di T-Relly e Andy “Spaceland” Jenks in virtù della bruma tagliente che avvolge le sonorità e il tono colloso e rauco con cui vengono sgranate le rime. Naturale e persino giusto, se provieni da Bristol e traffichi con trip e hip hop, con paesaggi urbani ed elettronica.

In fondo non c’è nulla di male nell’avere dei modelli, l’importante è che rappresentino punti di partenza per faccende personali. Cosa che i Ree-Vo sono eccome, grazie a idee chiarissime e curriculum vitae di tutto rispetto: T-Relly è un rapper stimato e attivo socialmente, laddove Andy bazzica il giro dai gloriosi anni ’90, nei quali i suoi Alpha pubblicavano per l’etichetta dei Massive Attack e lo scorgevi tra i DJ che sempre costoro si portavano dietro nei tour. Da allora non è mai andato a letto presto, vantando collaborazioni e uscite discografiche di ampissime vedute che spaziano da nomi underground al colosso Mark Stewart.

↦ Leggi anche:
Storia: 30 anni di Massive Attack
Traccia: Alewya: Jagna
Traccia: Archive: We Are The Same
Traccia: Horace Andy : Safe from Harm
Storia: Il dolceamaro domani dei Portishead
Storia: Io, profeta: Tricky in cima al mondo
Traccia: Massive Attack (feat. Young Fathers, Algiers & Saul Williams): Eutopia

Attitudini complementari e perfette per l’epoca della post-globalizzazione, dove, nell’ansia e nel caos dilaganti, abbiamo più che mai bisogno di inventiva e solidità. Di conseguenza, il revival qui brilla per assenza: Relly vanta uno stile pastoso e aggressivo però dotato di profonda umanità e la musica si muove con liquida potenza lungo un vicolo electro-hop qui scalciante e là sinuoso.

Con un messaggio reso ancor più ragguardevole dal trattamento asciutto della vecchia volpe Kevin Martin alias The Bug, i Ree-Vo continuano a smantellare la tradizione cittadina per ricomporla con lo spirito di oggi. Restate sintonizzati, perché la sensazione è che ne sentiremo ancora delle belle.

Ree-Vo The Bug Massive Attack Kevin Martin 

Siamo su Substack! Iscriviti per ricevere la newsletter e sapere quando pubblichiamo nuovi contenuti!