La strana coppia che non ti aspettavi di giovani vecchietti dell’indie.
Certe amicizie durano secoli. Ci si conosce, ci si stima, ci si osserva e si condividono esperienze. Ma non capita mai l’occasione (o lo stimolo) per fare qualcosa assieme. Poi un giorno si allineano i pianeti e collaborare sembra la cosa più naturale al mondo.
Kim Gordon (Sonic Youth) e J Mascis (Dinosaur Jr.) hanno scritto pagine indelebili della storia musicale, entrambi a modo loro antieroi estetici e sonici di un mondo molto vasto: quello che all’epoca veniva chiamato indie (cosa totalmente differente da ciò che significa oggi), che – nonostante le apparenze – di divise e stemmi ne aveva eccome. Lei era la sex symbol più improbabile della storia e lui il guitar hero che lasciava a bocca aperta tutti quelli che si aspettavano i soliti tre accordi.
Dopo quasi 40 anni di tour assieme e confronti su come stesse andando la reciproca carriera, i due si siedono e scrivono questa Abstract Blues, originariamente per essere suonata a una raccolta fondi per l’ospedale infantile di Seattle. Il risultato – manco a dirlo – è scintillante. La classe innata nello scrivere brani trascina(n)ti e pregni di emotività di Mascis si sposa alla perfezione con l’interpretazione sempre tesa e sul filo del sussurro gridato della Gordon che tira fuori una linea vocale alla Iggy Pop inaspettata e letale.
Un piccolo classico nervoso e caldo per una coppia di vecchi compagni di bisboccia ancora carichi di cose da dire, alla faccia del prepensionamento.
Kim Gordon & J Mascis Kim Gordon Dinosaur Jr. J Mascis Sonic Youth
↦ Leggi anche:
Dinosaur Jr.: Hold Unknown
J Mascis: Everything She Said
Kim Gordon: Sketch Artist