New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Jack White: Taking Me Back
Jack Platinum: nuova generazione di automi rock'n'roll

Ridateci indietro Jack White! Ecco… grazie.

Quando abbiamo chiesto indietro il Jack White più gagliardo e cazzuto devono averci ascoltato. Si intitolano Fear of the Dawn e Entering Heaven Alive gli album (sì, “gli” – uno mica poteva bastare!) annunciati per il 2022. A tenere insieme i due LP c’è un brano unico – questa Taking Me Back appunto – traccia d’apertura del primo dei nuovi dischi e chiusura del secondo, seppur con un titolo leggermente diverso, Taking Me Back (Gently).

Ed è come se il chitarrista di Detroit ci implorasse appunto di riprenderlo tra le nostre braccia. Non avrà mica incominciato a intravedere – dopo anni di sperimentazioni, feedback e fuzzoni – che la sua vena più diretta potrebbe essere svanita dietro chissà quale “presammale” di turno? Con questa mole di materiale annunciato, la sua sei corde potrà probabilmente ancora dire qualcosa. E anche tutto il resto che, ancora una volta, passa sotto le sue mani di multistrumentista (o meglio, tuttostrumentista).

Il tono è quello più radiofonico della sua ultima discografia solista, e meno – ahinoi – quello ispirato dei primi due dischi dei Dead Weather, o di certi Raconteurs, ma non si può non dar merito a mister White di aver riportato il rock a dei livelli credibili, soprattutto in termini sonori (tralasciamo, parlando di credibilità, la chioma platinata, che ora sembra sfoggiare con tanta nonchalance).

La sperimentazione non è troppo accentuata, ma certi suoni di cui si tinge il pezzo (in entrambe le versioni) convincono senza se e senza ma.

Jack White White Stripes Dead Weather The Raconteurs The Dead Weather 

↦ Leggi anche:
Traccia: Jack White: Connected By Love

Siamo su Substack! Iscriviti per ricevere la newsletter e sapere quando pubblichiamo nuovi contenuti!