New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

...Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

F!res: Lower Manhattan
Cinque pezzi facili

Vi mancano i chitarroni anni ‘90? Venghino, signori, venghino!

Loro sono di Seattle anche se i nomi dei componenti dei F!res probabilmente non vi diranno molto.

Per esempio alla voce c’è un certo Tyler Willman, un tempo cantante di glorie locali della città come i Green Apple Quick Step, Devilhead e Calm Down Juanita, ma che nel corso degli anni è riuscito a tessere amicizie e a collaborare con gente un tantino più famosa di lui come Stone Gossard. Ty appariva infatti in ben tre tracce – le più riuscite tra l’altro – di Bayleaf, il debutto in solista del chitarrista dei Pearl Jam, che veniva pubblicato l’11 settembre del 2001 (visto la data, non c’è nemmeno bisogno di chiedersi come mai non abbia avuto successo).

Oltre agli sconosciuti Alan Hunt, Cody Davis e Dave Place, nei F!res c’è anche Regan Hägar (il batterista dei Brad e dei Satchel, altre band ben note, se non altro entro i confini della King County) e il compianto Shawn Smith, che si occupa dei cori in quasi tutte le tracce del debutto del gruppo, inciso negli ultimi sei anni nello studio dell’amico Gossard.

Proprio il duetto tra Willman e Smith, nella soul Lower Manhattan, è uno dei momenti più alti di questa pubblicazione, che da un lato riesce a mettere in risalto le ottime doti vocali di Ty mentre dall’altro esalta, una volta in più, le immense potenzialità del cantante dei Brad, in parte inespresse, visto che Shawn è passato a miglior vita nemmeno due anni fa.

Se poi siete tra quelli che continuano imperterriti a cercare chitarre distorte anni Novanta tra i solchi dei dischi, le altre dieci canzoni incluse in High Tide potrebbero fare proprio al caso vostro.

F!res Brad Satchel 

Vuoi continuare a leggere? Iscriviti, è gratis!

Vogliamo costruire una comunità di lettori appassionati di musica, e l’email è un buon mezzo per tenerci in contatto. Non ti preoccupare: non ne abuseremo nè la cederemo a terzi.

Nelle ultime 24 ore si sono iscritte 12 persone!