Niech żyje Variété! È tempo d’imparare il polacco.
Nowa Fala era il nome con cui i polacchi chiamavano le band che negli anni ‘80 si rifacevano al punk e soprattutto al post punk. Tra le più longeve e prolifiche ci sono i Variété. Attivi sin dal 1983, sono noti “a ovest” in particolare per due brani, I Znowu Ktoś Przestawił Kamienie e Te Dni, presenti in alcune compilation a tema, tra le quali la fondamentale Polska Nowa Fala.
La loro proposta negli anni si è evoluta lentamente ma in maniera lineare: partendo da un post punk oscuro e ossessivo, hanno inglobato man mano altre influenze all’apparenza agli antipodi come l’IDM sino ad abbracciare alcune sfumature jazz.
Nel loro ultimo singolo, Lekko, troviamo tutte queste caratteristiche aggiornate a oggi. Ritmo ballabile ma intelligente, mood a tinte noir, una linea di basso inafferrabile, voci calde e profonde che giocano con la metrica, cesellature di pianoforte sfuggenti a contrastare il drumming quadrato. Ma soprattutto troviamo una band che dopo quasi 40 anni non ha perso un grammo di ispirazione, lanciando il sassolino della prossima composizione sempre un metro più in là, una manifesta voglia di esprimersi usando come medium primario la musica che ormai è parte integrante delle loro vite sin dall’adolescenza. Un bisogno primario che si trasforma nell’arte di saper invecchiare senza diventare la parodia di sé stessi.