Tracce 

Ogni giorno ti consigliamo un brano che vale davvero la pena sentire, tra tutte le novità in uscita. E siccome siamo on line dal 2016, puoi immaginare quanti ne abbiamo da suggerirti. Esplorare le playlist è un buon modo per ascoltarli tutti...

Storie 

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.
Variété: Lekko
Post Nowa Fala
↤ Tracce

Niech żyje Variété! È tempo d’imparare il polacco.

Variété
Lekko

Nowa Fala era il nome con cui i polacchi chiamavano le band che negli anni ‘80 si rifacevano al punk e soprattutto al post punk. Tra le più longeve e prolifiche ci sono i Variété. Attivi sin dal 1983, sono noti “a ovest” in particolare per due brani, I Znowu Ktoś Przestawił Kamienie e Te Dni, presenti in alcune compilation a tema, tra le quali la fondamentale Polska Nowa Fala.

La loro proposta negli anni si è evoluta lentamente ma in maniera lineare: partendo da un post punk oscuro e ossessivo, hanno inglobato man mano altre influenze all’apparenza agli antipodi come l’IDM sino ad abbracciare alcune sfumature jazz.

Nel loro ultimo singolo, Lekko, troviamo tutte queste caratteristiche aggiornate a oggi. Ritmo ballabile ma intelligente, mood a tinte noir, una linea di basso inafferrabile, voci calde e profonde che giocano con la metrica, cesellature di pianoforte sfuggenti a contrastare il drumming quadrato. Ma soprattutto troviamo una band che dopo quasi 40 anni non ha perso un grammo di ispirazione, lanciando il sassolino della prossima composizione sempre un metro più in là, una manifesta voglia di esprimersi usando come medium primario la musica che ormai è parte integrante delle loro vite sin dall’adolescenza. Un bisogno primario che si trasforma nell’arte di saper invecchiare senza diventare la parodia di sé stessi.

Max Zarucchi
Max Zarucchi

Se ti è piaciuta questa traccia, questa recensione o entrambe, perchè non condividere sui social?

 

Questa traccia è anche presente nelle seguenti playlist:

Editor's pick  Altra musica  December 2021  
E se ti abbonassi?
Pensiamo che un altro giornalismo musicale, non basato esclusivamente su news copia-e-incolla e comunicati stampa travestiti da articoli, sia possibile. Noi, almeno, ci proviamo. Per questo in molti hanno scelto di sostenerci: perchè non lo fai anche tu?

Sei già abbonato? Accedi!

.