Tracce

Ogni giorno ti consigliamo un brano che vale davvero la pena sentire, tra tutte le novità in uscita. E siccome siamo on line dal 2016, puoi immaginare quanti ne abbiamo da suggerirti. Esplorare le playlist è un buon modo per ascoltarli tutti...

storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

U2: Your Song Saved My Life
Che noia che barba. Siamo sempre io e voi tre. Voi tre e io. Ma io son stufo eh
↤ Tracce

Canzoni per salvare brandelli di noi.

U2
Your Song Saved My Life

È uscito un nuovo singolo degli U2. A un terzo delle persone non fregherà nulla, a un altro terzo sembrerà la solita ballata strappascroto di Bono & Co., mentre gli ultimi si commuoveranno e grideranno al miracolo.

Semplice no? Sono almeno trent’anni (non contando lo splendido Zooropa, che era comunque un po’ il figlio di Achtung Baby) che il quartetto irlandese divide le masse con album sempre meno rivoluzionari. Logico, quando sei una delle band più famose di sempre che ha scritto veri e propri capolavori della musica: l’ascoltatore è spinto a cercare il pelo nell’uovo, ma il confine tra critica oggettiva e soggettiva è labile, molto.

Perché si, è la solita solfa, ma fatta tremendamente bene. Questo singolo a sé stante è un po’ una polaroid anni ‘70, ritraente Elton John e David Bowie, dove le corde vocali dell’ex The Fly riescono ancora in maniera incredibile a far tremare lo stomaco mentre cantano un testo malinconico e semplice, in perfetta sinergia con la musica (epica, ovviamente) che accompagna divinamente. C’è del mestiere, certo, ma il livello è tale per cui lamentarsi equivale a non stupirsi per l’ennesimo murales di Banksy. Solo perché gli standard sono elevati non vuol dire che sotto il 10 sia fuffa.

Perché il disco più brutto degli U2 sarebbe il capolavoro miracoloso di un pinco pallino qualunque. Perché il concetto di band integra e unita (in più di 40 anni mai una defezione o un cambio di lineup) che è letteralmente cresciuta assieme si sente e funziona. E poco importa se – perlomeno su disco – è finito il tempo in cui si voleva cambiare il mondo: in pochi riescono ad abbracciare la sorridente nostalgia del saper invecchiare, guardando al passato e ricordando i motivi per cui siamo diventati adulti. In questo Your Song Saved My Life fa il paio con The Miracle (of Joey Ramone): la musica come detonatore di emozioni, che è rifugio da un mondo che non ci vuole così come siamo, ma soprattutto lo spiraglio di salvezza verso una vita – se non altro interiore – più bella.

Non sarà questa la canzone che salverà il mondo, ma se compresa per ciò che è (e non meramente giudicata mentre si sorregge una tazzina di caffè con il mignolo irrigidito) salverà perlomeno qualche barlume di umanità ed emotività che ancora portiamo dentro nonostante questi mesi davvero difficili. Fosse anche solo per questo, grazie.

↦ Leggi anche:
U2: You're The Best Thing About Me

Max Zarucchi
Max Zarucchi

Se ti è piaciuta questa traccia, questa recensione o entrambe, perchè non condividere sui social?

 

Questa traccia è anche presente nelle seguenti playlist:


Scrivere di musica non è facile.
Noi cerchiamo di farla mettendoci passione, ma anche competenza, cura, professionalità. Tutte cose che costano impegno… e soldi. Se apprezzi il nostro lavoro quotidiano perchè non ci sostieni diventando un abbonato?

Sei già abbonato? Accedi!


.