Tracce 

Ogni giorno ti consigliamo un brano che vale davvero la pena sentire, tra tutte le novità in uscita. E siccome siamo on line dal 2016, puoi immaginare quanti ne abbiamo da suggerirti. Esplorare le playlist è un buon modo per ascoltarli tutti...

Storie 

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.
Old Time Relijun: Bionic Trunk
Green minds on mushrooms
↤ Tracce

Fuori di testa prima di voi.

Old Time Relijun
Bionic Trunk

L’inaspettato e graditissimo ritorno sulle scene dopo due lustri degli Old Time Relijun con l’EP di due anni fa ha rimesso in moto la curiosità morbosa dei fan nei confronti della band di Olympia, Washington, che per molto tempo sembravano essersi rassegnati all’assenza di uno dei progetti più assurdi spuntati dal calderone indipendente sul finire degli anni Novanta.

Il nuovo album, Musicking, si può interpretare come la versione più adulta di ciò che l’artista/sciamano/schizoide/multistrumentista Arrington de Dionyso e compagni hanno proposto nella loro carriera. Pur mantenendo al centro del tutto l’imprevedibilità compositiva e interpretativa, sono riusciti a rendere la cosa (leggerissimamente, nessuna trasformazione radicale) più digeribile per le orecchie meno avvezze all’armageddon sonico a base di peyote e dissonanze a cui avevano abituato gli ascoltatori.

Ne è un fulgido esempio questa Bionic Trunk, dove L’ombra di Iggy Pop lecca i tacchi del fantasma di Lux Interior mentre si dimena in pista, con i Birthday Party sotto acido che coverizzano i Joy Division. «Dobbiamo andare fuori» canta Arri, una dichiarazione di intenti che è rappresentativa di un’attitudine “fanculo-al-mondo-lucido” di cui troppo spesso si sente la mancanza.

Gran ritorno, speriamo solo che ora non scompaiano per altri dieci anni.

Max Zarucchi
Max Zarucchi

Se ti è piaciuta questa traccia, questa recensione o entrambe, perchè non condividere sui social?

 

Questa traccia è anche presente nelle seguenti playlist:

Rock  Altra musica  December 2021  
E se ti abbonassi?
Pensiamo che un altro giornalismo musicale, non basato esclusivamente su news copia-e-incolla e comunicati stampa travestiti da articoli, sia possibile. Noi, almeno, ci proviamo. Per questo in molti hanno scelto di sostenerci: perchè non lo fai anche tu?

Sei già abbonato? Accedi!

.