Tracce

Ogni giorno ti consigliamo un brano che vale davvero la pena sentire, tra tutte le novità in uscita. E siccome siamo on line dal 2016, puoi immaginare quanti ne abbiamo da suggerirti. Esplorare le playlist è un buon modo per ascoltarli tutti...

storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Deutsch Amerikanische Freundschaft: Kunststoff
Da solo in due
↤ Tracce

L’ultimo ballo in memoria di un amico.

Deutsch Amerikanische Freundschaft
Kunststoff

Gabi Delgado non c’è più. Il vuoto che ha lasciato nell’ultimo anno e mezzo non è stato riempito, seppur circondato da fiori e lodi. La musica che assieme a Robert Görl ha composto e suonato con i D.A.F. a cavallo tra gli anni ‘70 e gli ‘80 ha segnato indelebilmente la nascita e lo sviluppo dell’electronic body music, delineando i suoi contorni musicali, estetici, attitudinali e filosofici.

Decenni prima che cose simili diventassero chiacchiere da politica, dichiarava senza problemi la propria bisessualità, continuando allo stesso tempo a vivere e respirare musica in svariati progetti musicali in studio, sul palco o dietro una consolle.

A distanza di quasi due anni dalla sua scomparsa, il tributo più grande viene proprio da Görl. Nessuno scossone, nessuna novità: Kunststoff suona DAF dall’inizio alla fine, non spostando di una virgola lo stile unico che ha caratterizzato la discografia dei padri dell’EBM. Ritmica monotona, un riff che è più un mantra sinistro fatto di synth, un testo recitato con rigore teutonico, la capacità immediata di far battere il piedino e così il tempo di memorizzazione rasenta lo zero.

Semplice, diretta, senza fronzoli, terribilmente efficace e sentita, come solo un vero omaggio da parte di un amico/fratello può essere. Gabriel Delgado-Lopéz è morto: lunga vita a Gabi!

Max Zarucchi
Max Zarucchi

Se ti è piaciuta questa traccia, questa recensione o entrambe, perchè non condividere sui social?

 

Questa traccia è anche presente nelle seguenti playlist:


Un grazie a chi ci sostiene!
Humans vs Robots parla di musica dal 2016, e cerca di farlo bene. E lo possiamo fare grazie a chi ci sostiene abbonandosi, e garantendo che articoli come questo possano essere letti da tutti.

Sei già abbonato? Accedi!


.