New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Deutsch Amerikanische Freundschaft: Kunststoff
Da solo in due

Deutsch Amerikanische Freundschaft
Kunststoff

L’ultimo ballo in memoria di un amico.

Gabi Delgado non c’è più. Il vuoto che ha lasciato nell’ultimo anno e mezzo non è stato riempito, seppur circondato da fiori e lodi. La musica che assieme a Robert Görl ha composto e suonato con i D.A.F. a cavallo tra gli anni ‘70 e gli ‘80 ha segnato indelebilmente la nascita e lo sviluppo dell’electronic body music, delineando i suoi contorni musicali, estetici, attitudinali e filosofici.

Decenni prima che cose simili diventassero chiacchiere da politica, dichiarava senza problemi la propria bisessualità, continuando allo stesso tempo a vivere e respirare musica in svariati progetti musicali in studio, sul palco o dietro una consolle.

A distanza di quasi due anni dalla sua scomparsa, il tributo più grande viene proprio da Görl. Nessuno scossone, nessuna novità: Kunststoff suona DAF dall’inizio alla fine, non spostando di una virgola lo stile unico che ha caratterizzato la discografia dei padri dell’EBM. Ritmica monotona, un riff che è più un mantra sinistro fatto di synth, un testo recitato con rigore teutonico, la capacità immediata di far battere il piedino e così il tempo di memorizzazione rasenta lo zero.

Semplice, diretta, senza fronzoli, terribilmente efficace e sentita, come solo un vero omaggio da parte di un amico/fratello può essere. Gabriel Delgado-Lopéz è morto: lunga vita a Gabi!

Deutsch Amerikanische Freundschaft D.A.F. Gabi Delgado Robert Görl 

Vuoi continuare a leggere? Iscriviti, è gratis!

Vogliamo costruire una comunità di lettori appassionati di musica, e l’email è un buon mezzo per tenerci in contatto. Non ti preoccupare: non ne abuseremo nè la cederemo a terzi.

Nelle ultime 24 ore si sono iscritte 2 persone!