Ehi Jane, ti piacciono i Foo Fighters?
Se avessero scelto le iniziali dei loro nomi si sarebbero chiamati CDT, ma non sarebbe suonato così bene.
Gli NHC sono un supergruppo formato da due importanti e apprezzati musicisti del rock alternativo degli ultimi trent’anni, più un loro amico comune. Ma andiamo con ordine.
Dietro il nome della band si celano infatti il chitarrista dei Jane’s Addiction Dave Navarro, il bassista Chris Chaney e Taylor Hawkins, il batterista dei Foo Fighters.
I tre non si sono conosciuti l’altro ieri, anzi. Taylor e Chris suonavano insieme nella live band di Alanis Morrisette a metà anni Novanta e hanno continuato a collaborare anche in tempi più recenti nei The Coattail Riders, il progetto parallelo del biondo batterista. Chris Chaney invece fa parte della line up del gruppo di Perry Farrell (e Dave Navarro appunto) a partire dalla loro seconda reunion, del 2003.
La proposta degli NHC è inevitabilmente influenzata dai gruppi di appartenenza dei suoi componenti e il primo singolo, Feed the Cruel, né è la più chiara dimostrazione. Linee di chitarra che profumano di Navarro lontano un miglio, ottime linee di basso e una batteria che… beh, indovinatelo voi. Con gli NHC, Hawkins non si limita a suonare la batteria, ma si occupa anche della voce, con risultati più che soddisfacenti (e per chi lo segue da anni, non è di certo una sorpresa: Taylor ha una gran bella voce).
Nulla di nuovo sotto il sole dunque, ma per chi ama i Jane’s Addiction e i Foo Fighters, gli NHC sono un’iniziativa senz’altro da seguire. Se non altro per capire se andrà oltre il semplice divertissement o meno.
NHC Dave Navarro Taylor Hawkins Jane's Addiction Foo Fighter NHC