Tracce

Ogni giorno ti consigliamo un brano che vale davvero la pena sentire, tra tutte le novità in uscita. E siccome siamo on line dal 2016, puoi immaginare quanti ne abbiamo da suggerirti. Esplorare le playlist è un buon modo per ascoltarli tutti...

storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

NHC: Feed the Cruel
«Taylor, vai più piano che non riusciamo a starti dietro»
↤ Tracce

Ehi Jane, ti piacciono i Foo Fighters?

NHC
Feed the Cruel

Se avessero scelto le iniziali dei loro nomi si sarebbero chiamati CDT, ma non sarebbe suonato così bene.

Gli NHC sono un supergruppo formato da due importanti e apprezzati musicisti del rock alternativo degli ultimi trent’anni, più un loro amico comune. Ma andiamo con ordine.

Dietro il nome della band si celano infatti il chitarrista dei Jane’s Addiction Dave Navarro, il bassista Chris Chaney e Taylor Hawkins, il batterista dei Foo Fighters.

I tre non si sono conosciuti l’altro ieri, anzi. Taylor e Chris suonavano insieme nella live band di Alanis Morrisette a metà anni Novanta e hanno continuato a collaborare anche in tempi più recenti nei The Coattail Riders, il progetto parallelo del biondo batterista. Chris Chaney invece fa parte della line up del gruppo di Perry Farrell (e Dave Navarro appunto) a partire dalla loro seconda reunion, del 2003.

La proposta degli NHC è inevitabilmente influenzata dai gruppi di appartenenza dei suoi componenti e il primo singolo, Feed the Cruel, né è la più chiara dimostrazione. Linee di chitarra che profumano di Navarro lontano un miglio, ottime linee di basso e una batteria che… beh, indovinatelo voi. Con gli NHC, Hawkins non si limita a suonare la batteria, ma si occupa anche della voce, con risultati più che soddisfacenti (e per chi lo segue da anni, non è di certo una sorpresa: Taylor ha una gran bella voce).

Nulla di nuovo sotto il sole dunque, ma per chi ama i Jane’s Addiction e i Foo Fighters, gli NHC sono un’iniziativa senz’altro da seguire. Se non altro per capire se andrà oltre il semplice divertissement o meno.

Luca Villa
Luca Villa

Se ti è piaciuta questa traccia, questa recensione o entrambe, perchè non condividere sui social?

 

Questa traccia è anche presente nelle seguenti playlist:


Scrivere di musica non è facile.
Noi cerchiamo di farla mettendoci passione, ma anche competenza, cura, professionalità. Tutte cose che costano impegno… e soldi. Se apprezzi il nostro lavoro quotidiano perchè non ci sostieni diventando un abbonato?

Sei già abbonato? Accedi!


.