Volemose bene anche se con meno chitarre del solito.
Già con il doppio The Waterfall, il primo volume pubblicato nel 2015, il secondo cinque anni più tardi, i cari My Morning Jacket avevano spiazzato un po’ tutti, innestando nel loro suono influenze che non ci saremmo mai aspettati da loro. Elton John in primis, ma anche Cat Stevens, George Harrison e diversi synth che tradivano un certo amore per gli anni Ottanta e la musica che ha contraddistinto quel decennio.
Il gruppo guidato da Jim James presenta ora Love, Love, Love, ovvero il primo singolo tratto dal loro nuovo album in studio, che sarà pubblicato il prossimo 22 ottobre tramite la loro etichetta discografica – la ATO Records, label specializzata in roba figa (vedi gli Alabama Shakes o i Black Pumas, per esempio).
Ma come suona questa nuova canzone? Maledettamente bene, anche se pare essere uscita dal nuovo album di Bleachers, quel Take the Sadness Out of Saturday Night che sta tenendo occupate le orecchie di parecchie persone. Per farla breve, sembrano insomma sempre più lontani i tempi nei quali i My Morning Jacket agitavano il vessillo del rock a sei corde come fossero i The Band o gli Allman Brothers.
D’altra parte, tutto è sempre in costante movimento e il sound del gruppo del Kentucky si adegua non accontentandosi più delle chitarre sparate a tutto volume. Tutto sommato, va bene così.
My Morning Jacket Jim James Bleachers Black Pumas
↦ Leggi anche:
My Morning Jacket: Magic Bullet
Jim James: Just a Fool
Black Pumas: Red Rover