New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

... Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Mastodon: Teardrinker
Post-metallari imborghesiti

Lacrime e bretelle, ovvero lo sludge rock dei giorni nostri.

Sdoganatisi, almeno per molti, dalla scena propriamente metal, i Mastodon si sono dati sempre più a un impatto più “commerciale” – come piace dire, sempre a quei molti. In fin dei conti, dopo Emperor of Sand era onestamente difficile aspettarsi nuove ritorni di fiamma nella direzione di Leviathan o altri vecchi album di culto.

Sludge rock progressivo, però, sempre. E comunque, anche se ammorbidita, è indubbio che la caratura del gruppo di Atlanta rimanga sempre alta. Troy Sanders e compagnia bella, in camicia, gilet e bretelle, sono riusciti a farsi ammirare per quello che sono diventati. E il merito – checché se ne dica – è comunque del loro talento.

Teardrinker si affina verso un tono malinconico che rintocca in un chorus radiofonico riuscitissimo. « I can see your face / And I feel the pain / And I feel the shame that I have let you down again / People everywhere / Not a drop to drink / Not a dare to think about the damage I have done ». E via con un assolino di basso che ricorda le belle tonalità di un certo Cliff Burton più punk.

Il nuovo album si intitolerà Hushed and Grim, e come sempre lo aspettiamo con trepidazione (uscita prevista a brevissimo: 29 ottobre, su Reprise Records). Perché tutto sommato, a distanza di vent’anni, difficilmente si può affermare che i Mastodon abbiano davvero mai deluso. Anche se hanno abbandonato il chiodo in favore di un nuovo look, questi baldi ex giovani post-metallari ci sanno ancora fare.

Mastodon Troy Sanders 

↦ Leggi anche:
Mastodon: Show Yourself

Vuoi continuare a leggere? Iscriviti, è gratis!

Vogliamo costruire una comunità di lettori appassionati di musica, e l’email è un buon mezzo per tenerci in contatto. Non ti preoccupare: non ne abuseremo nè la cederemo a terzi.

Nelle ultime 24 ore si sono iscritte 2 persone!