Una brevissima storia di rock’n’roll e cazzotti.
Josh Freese, oltre ad aver la classica faccia da simpatico ragazzo americano, ha collaborato negli anni con mezzo milione di gruppi. Dai Guns N’ Roses agli A Perfect Circle, dai Devo ai Vandals (delle ultime due formazioni è tuttora il batterista in pianta stabile) fino ad arrivare a quel minchione di Michael Bublé.
Per il suo quarto lavoro in solitaria, Josh ha avuto un’idea davvero figa, ovvero scrivere e incidere venti canzoni dalla durata di un minuto l’una. Il disco che le contiene – pubblicato dalla casa discografica di Stone Gossard dei Pearl Jam (la Loosegroove Records) – manco a dirlo si chiama Just a Minute, Vol. 1 (a giudicare dal titolo, escludendo sia uno scherzo del burlone Freese, seguiranno quindi altri volumi).
In una, The Dwarves and the Queens, Josh ricostruisce a modo suo la faida che nel 2004 culminò con una scazzottata da bar tra due pesi massimi del rock and roll a stelle e strisce, ovvero Joshua Homme dei Queens of the Stone Age e Blag Dahlia dei Dwarves, la versione più caciarona e offensiva delle regine dell’età della pietra.
Freese, che come abbiamo già scritto è un bravo ragazzo e ha positive vibes per tutti, si augura che lo scazzo tra i due possa in un qualche modo risolversi perché, a detta sua, sia Homme che Dahlia sono due dei suoi musicisti preferiti di sempre. Lo fa – ovviamente in sessanta secondi – su un ritmo che chiama in causa proprio quei riff sparati a mille dei QOTSA che ormai si sentono sempre più raramente nei nuovi dischi del gruppo di Homme.
P.S. Nota di merito al video ufficiale, animato come un fumetto, perfetto compendio a tutta la storia.
Josh Freese Josh Homme Queens of the Stone Age Blag Dahlia The Dwarves
↦ Leggi anche:
Royal Blood: Boilermaker
Queens Of The Stone Age: The Way You Used To Do