New Music

Una volta alla settimana compiliamo una playlist di tracce che (secondo noi) vale davvero la pena sentire, scelte tra tutte le novità in uscita.

Tracce

...Tutte le tracce che abbiamo recensito dal 2016 ad oggi. Buon ascolto.

Storie

A volte è necessario approfondire. Per capire da dove arriva la musica di oggi, e ipotizzare dove andrà. Per scoprire classici lasciati indietro, per vedere cosa c’è dietro fenomeni popolarissimi o che nessuno ha mai calcolato più di tanto. Queste sono le storie di HVSR.

Autori

Chi siamo

Cerca...

Enola Gay: Scrappers
Hiroshima mon amour… ops

Da Belfast, potenti come una bomba atomica.

È l’Irlanda a contendere all’Inghilterra il primato della nazione con i migliori gruppi dell’attuale scena post-punk. Se è vero che dalla Gran Bretagna sono recentemente uscite ottime formazioni come gli Shame e i LICE (senza contare gli IDLES, gli indiscussi re di questa nuova ondata musicale), è altrettanto vero che è l’Irlanda la terra ad aver visto nascere alcune delle migliori realtà della musica contemporanea. Per esempio i Muder Capital, che con When I Have Fears hanno scritto uno dei dischi più intensi ascoltati negli ultimi anni, oppure i Fontaines D.C., ormai pronti a esplodere a livello mondiale oltre a essere, probabilmente, la miglior band di tutto il lotto, confini geografici a parte.

A queste due formazioni provenienti da Dublino, si vanno ora ad affiancare gli Enola Gay, freschi di pubblicazione del loro primo EP, Gransha, che segue il singolo The Birth of a Nation dello scorso anno. A differenza delle altre due band, questi arrivano invece da Belfast e sono tipi mediamente più incazzati e oscuri. Si sentano ad esempio le potentissime linee di basso – Joe Lally scansate proprio, eh! – o la foga con la quale il cantante declama i suoi testi. Una vera e propria esplosione nucleare, insomma.

Si mormora che già diverse etichette discografiche siano interessate a pubblicare il loro album di debutto, perciò meglio tenere le antenne ben puntate verso questi ragazzi che hanno preso in prestito il nome da un aereo tristemente famoso, perché potrebbero ben presto diventare la next big thing, ovvero quelli da seguire a ogni costo – costi quel che costi.

Enola Gay Shame IDLES The Murder Capital Fontaines D.C. 

↦ Leggi anche:
TV Priest: Press Gang
TRAAMS (feat. Joe Casey): The Light at Night
Fontaines D.C.: Chequeless Reckless
Shame: Lampoon
Fontaines D.C.: Too Real
The Murder Capital: More Is Less
IDLES: Mr. Motivator
Fontaines D.C.: I Don't Belong
Shame: Alphabet
Scowl: Lord Porno
IDLES: Damaged Goods
Bambara: Mythic Love
Tom Morello & IDLES: The Bachelor
Geese: Rain Dance
Fontaines D.C.: Jackie Down the Line
The Murder Capital: Only Good Things

Vuoi continuare a leggere? Iscriviti, è gratis!

Vogliamo costruire una comunità di lettori appassionati di musica, e l’email è un buon mezzo per tenerci in contatto. Non ti preoccupare: non ne abuseremo nè la cederemo a terzi.

Nelle ultime 24 ore si sono iscritte 1 persone!